Mangiare fragole aiuta a combattere il colesterolo alto

di Azzurra Sichera

» Benessere » Mangiare fragole aiuta a combattere il colesterolo alto

Mangiare fragole aiuta a combattere il colesterolo alto

| lunedì 10 Marzo 2014 - 12:01

Mangiare fragole aiuta a combattere il colesterolo. Uno studio ha stabilito che le fragole sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi, contribuendo a ridurre i rischi cardiovascolari.

La ricerca è stata condotta da un team di scienziati dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con colleghi delle Università spagnole di Granada, Siviglia e Salamanca, e i risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry.

Un gruppo di volontari ha mangiato 500 grammi di fragole ogni giorno per un mese intero: oltre a confermare quello che già altri studi avevano confermato, come l’efficacia delle fragole contro i danni dei raggi ultravioletti, il loro aiuto nel rafforzare i globuli rossi e nel ridurre i danni che l’alcol può avere sulla mucosa gastrica, è stato scoperto che questi deliziosi frutti rossi sono ricchi di enzimi che attivano il metabolismo e aiutano a perdere peso.

Inoltre le fragole con il loro alto contenuto di vitamina C, favoriscono l’assorbimento del ferro e sono tra i cibi della lista ORAC che “mantengono giovani”. E come se non fosse sufficiente, adesso riescono ad essere un alleato perfetto contro il colesterolo.

Deliziose, succose, buone e ideali per la nostra salute. Adesso è definitivo: le fragole non possono mancare all’interno della nostra dieta!

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820