Palermo, rientra l’allarme per l’inquinamento dell’acqua | L’Asp 6: “I controlli a Borgo Nuovo fatti per tutelare i cittadini”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, rientra l’allarme per l’inquinamento dell’acqua | L’Asp 6: “I controlli a Borgo Nuovo fatti per tutelare i cittadini”

Palermo, rientra l’allarme per l’inquinamento dell’acqua | L’Asp 6: “I controlli a Borgo Nuovo fatti per tutelare i cittadini”

| giovedì 13 Marzo 2014 - 16:26

L’allarme inquinamento per l’acqua di Borgo Nuovo a Palermo è rientrato: dopo ore di paura e disagi, con l’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando per informare i cittadini delle condizioni incerte delle tubature, sono subito entrati in azione gli operatori dell’Amap: il timore di una non conformità di natura microbiologica, segnalata dall’Asp, sulle acque in uscita dal serbatoio Borgo Nuovo e via Petralica, 5, è stato fugato dai necessari interventi tecnici di verifica sul processo di disinfezione delle predette acque e il contemporaneo campionamento e relative analisi microbiologiche.

I risultati delle verifiche hanno evidenziato l’assenza di inquinamento microbiologico e presenza di cloro rediduo nella norma sulle acque erogate. Il direttore sanitario dell’Asp 6, Giuseppe Noto, ha spiegato che l’ordinanza comunale aveva “carattere precauzionale” e che era stata “adottata a tutela dei cittadini. Le analisi dello scorso 11 marzo su campioni di acqua prelevati nei punti prelievo di via Pantalica e Borgo Nuovo hanno riscontrato una carica batterica di poco superiore ai parametri normali. È stato richiesto un approfondimento a scopo preventivo. Ad oggi non ci sono anomalie in altre zone della città”.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento”, ha detto il Sindaco Leoluca Orlando “Per il tempestivo intervento del personale Amap a tutela della salute dei cittadini”

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820