Rolling Stones censurati in Cina, “Honky Tonk Women” tolta dalla scaletta del concerto

di Fabrizio Messina

» Costume » Rolling Stones censurati in Cina, “Honky Tonk Women” tolta dalla scaletta del concerto

Rolling Stones censurati in Cina, “Honky Tonk Women” tolta dalla scaletta del concerto

| giovedì 13 Marzo 2014 - 14:14

Il brano “Honky tonk women” dei Rolling Stones censurato in Cina: la canzone del 1969, che occupa la 116esima posizione nella “lista delle migliori 500 canzoni di sempre” secondo Rolling Stone, è stata bandita dalle autorità di Pechino dal concerto alla Mercedes Benz Arena di Shangai della band di Mick Jagger.

“Fino ad ora abbiamo sempre suonato cose come Honky tonk women… Ma è stata censurata”, ha dichiarato Mick Jagger durante lo spettacolo di ieri, confermando anche sul profilo ufficiale Twitter della band:

 

Non è la prima volta che dei brani dei Rolling Stones vengono censurati in Cina durante i concerti: già 8 anni fa era stata vietata la riproduzione di “Brown Sugar”, mentre durante il concerto di ieri sono mancati inoltre I classici “You Can’t Always Get You What You Want” e “Street Fighting Man”.

Le autorità cinesi sono particolarmente sensibili ai concerti live, dopo che Bjork pronunciò il suo sostegno al Tibet, durante la canzone “Declare Independence” nel 2008. Anche la star britannica Elton John dedicò a Pechino uno spettacolo al dissidente cinese Ai Weiwei nel novembre 2012, facendo infuriare gli organi di stampa ufficiali. Dell’elenco dei censurati fanno parte anche la “volgare” Lady Gaga (che solo dopo tre anni di ostracismo ha potuto pubblicare in Cina il suo recente album Artpop), Katy Perry, Backstreet Boys, Beyonce e molti altri.
)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820