World Sleep Day, la giornata per combattere l’insonnia

di Alessia Bellomo

» Benessere » World Sleep Day, la giornata per combattere l’insonnia

World Sleep Day, la giornata per combattere l’insonnia

| giovedì 13 Marzo 2014 - 18:10

Milioni di italiani soffrono di insonnia, spesso causata anche dallo stress. La World Association of Sleep Medicina ha organizzato la giornata mondiale del sonno, il World Sleep Day: un intero giorno dedicato alla cure del sonno, una parte fondamentale della nostra vita che spesso viene tralasciata.

Il World Sleep Day è il 14 marzo e sarà focalizzato sulla “sindrome delle apnee ostruttive nel sonno”: quando le vie respiratorie  superiori sono ostruite, vi è un livello minore di saturazione dell’ossigeno nel sangue e ciò impedisce di avere un sonno riposante.

Lo slogan di questa Giornata mondiale del sonno è “Restfull sleep, esasy breathing, healthy body”, ovvero sonno riposante, respiro tranquillo, corpo sano.

Ma cos’è il sonno riposante? Si tratta di un sonno continuo e profondo. La qualità del sonno scende a causa delle apnee notturne, che affaticano il cuore.

Per la sindrome delle apnee, i lavoratori del sonno prevedono una terapia che permette una migliore respirazione tramite l’applicazione di una mascherina.

Il sonno è fondamentale per migliorare la nostra vita ma è altrettanto fondamentale che si conduca una vita sana per poter combattere l’insonnia e dormire bene: dormiglioni di tutto il mondo unitevi, voi vivete meglio!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820