Cinema: “Lei”, ecco tutte le lettere d’amore di Theodore

di Roberta Zarcone

» Intrattenimento » Cinema » Cinema: “Lei”, ecco tutte le lettere d’amore di Theodore

Cinema: “Lei”, ecco tutte le lettere d’amore di Theodore

| venerdì 14 Marzo 2014 - 11:38

“Lei” (titolo originale “Her”), l’ultimo film di Spike Jonze, vincitore del premio oscar come miglior sceneggiatura originale, da ieri nelle sale,  ha fatto molto discutere per la tematica controversa che affronta: l’amore fra un uomo e un computer, o meglio il primo sistema operativo d’intelligenza artificiale.

Questa pellicola non si può certo ridurre a un lungometraggio incentrato su un protagonista/fenomeno da baraccone, un meraviglioso Joaquin Phoenix che interpreta il sensibile Theodore. No, perchè “Lei” è davvero molto, molto di più.

E’ una storia originale, poetica e intensa come non se ne vedevano da tempo. Una storia d’amore unica nel suo genere ma che si basa su quella follia inspiegabile a cui neanche il computer più potente riesce a dare una spiegazione.

Ma l’aspetto centrale, i meccanismi attraverso i quali il regista scioglie i nodi del film sono sono le lettere che Theodore, il protagonista, scrive (per mestiere) e per dovere verso se stesso.

Tutte le lettere le trovate sul blog www.vitadaeditor.it. Eccone una:

“Cara Cathrine,

sono stato qui a pensare a tutte le cose per cui vorrei chiederti scusa, a tutto il dolore che ci siamo inflitti a vicenda. A tutte le cose di cui ti ho incolpato. A tutto ciò che volevo che fossi o dicessi. Mi dispiace per tutto questo. Ti amerò per sempre, perchè insieme siamo cresciuti e mi hai aiutato a diventare ciò che sono oggi. Voglio solo che tu sappia che dei frammenti di te resteranno per sempre dentro di me e per questo ti sarò sempre riconoscente. Qualunque cosa tu sia diventata e ovunque tu sia nel mondo in questo momento, ti mando il mio amore.

Sarai mia amica per sempre.

Con amore,

Theodore”

Per leggere le altre lettere collegati al sito www.vitadaeditor.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820