Saverio Romano presenta un’interpellanza alla Camera per far sciogliere il Parlamento regionale

di Redazione

» Politica » Saverio Romano presenta un’interpellanza alla Camera per far sciogliere il Parlamento regionale

Saverio Romano presenta un’interpellanza alla Camera per far sciogliere il Parlamento regionale

| venerdì 14 Marzo 2014 - 14:42

Un’interpellanza è stata presentata alla Camera dal Saverio Romano (Fi) sulla manovra di bilancio del governo regionale siciliano presieduto da Rosario Crocetta, impugnata in 33 dei 50 articoli dal Commissario dello stato. Romano chiede ai ministri per gli Affari regionali e dell’Interno “se vi sono i presupposti per lo scioglimento della Regione o se dobbiamo credere a Crocetta che accusa il Commissario di avere ucciso la Sicilia”.

“Il governo nazionale intende difendere l’operato di un suo organo – qual è il Commissario dello stato – o ne prende le distanze, ignorando i rilievi – aggiunge Romano – che questi ha formulato con la sua impugnativa? Ad oggi la Sicilia non ha una legge di bilancio e la situazione sociale ed economica è disastrosa”.

“Il Commissario dello Stato – conclude Romano – ha segnalato l’infondatezza di copertura di moltissime delle entrate, l’infondatezza dei fondi posti a garanzia delle partite debitorie e di non poche operazioni finanziarie, la grave illegittimità di procedere in modo unilaterale alla cancellazione di non pochi residui passivi e all’eccessiva valutazione di residui attivi senza alcuna giustificazione comprovata; si tratta di atti di enorme gravità istituzionale le cui refluenze negative sull’intero sistema amministrativo e contabile della Regione siciliana sono di tutta evidenza”.

Subito è arrivata la replica piuttosto polemica del presidente della Regione Rosario Crocetta.

“L’improvvisa apparizione nel dibattito politico  siciliano dell’On. Saverio Romano che – diciamolo pure – per un po’ se ne era  stato in silenzio in attesa di tempi migliori, sinceramente non me l’aspettavo – ha iniziato Crocetta -. Non mi aspettavo, in pratica, che una delle persone responsabili politicamente  dello sfascio della Sicilia, potesse avere persino il coraggio di parlare di  finanza pubblica, quando con l’azione propria personale e quella della propria  sodale compagnia, hanno sciupato in questi anni i fondi pubblici nelle opere  incompiute, nei contributi a pioggia, nei finanziamenti di opere e attività che  non servivano a nulla, assunto decine di migliaia di persone come dipendenti  regionali e precari”.

“E così Romano un giorno si sveglia – ha continuato il governatore – e dice che bisogna commissariare la Sicilia perché il Commissario dello Stato ha tagliato alcune spese. Della serie che alcuni rappresentanti politici non si sono ancora  rassegnati alla sonora sconfitta politica che hanno subito attraverso il voto,  tentano così di liberarsi di uno scomodo presidente e di un governo che stanno  portando avanti una battaglia senza precedenti per il risanamento del bilancio,  per la moralizzazione della vita pubblica, contro sprechi e mafie.

“A Saverio Romano diciamo che –  non è vero che la Sicilia non ha un bilancio poiché il  bilancio della Regione è regolarmente approvato, quindi non esistono i presupposti giuridici per richiedere il commissariamento. Sono stati bocciati  alcuni articoli della finanziaria, ma spero che Romano conosca la differenza  tra bilancio e finanziaria e quindi, a meno di essere disinformato, mente  sapendo di mentire. Il governo, in due finanziarie ha coperto non solo i buchi  di bilancio dei governi precedenti per un miliardo di euro, ma ha risparmiato 2  miliardi di euro. Il bilancio consuntivo del 2013 è in attivo e con avanzo di  amministrazione, cosa che non accadeva da moltissimi anni; nel 2013 sono stati  superati gli obiettivi di spesa fissati dalla Commissione europea e dal Governo  nazionale, abbiamo avviato processi epocali di riforme come quelle legate alla  abolizione delle Province e l’introduzione delle città metropolitane, abbiamo  denunciato sprechi e malaffare, e il sistema di potere creato proprio nel tempo  in cui governavano Romano e compagni, che non ha precedenti”.

“Ricordi, Romano,  la vicenda dei famosi termovalorizzatori – ha concluso Crocetta –  e sarebbe il caso anche di guardare ad  alcune recenti sentenze rispetto a quei termovalorizzatori. Abbiamo finanziato  le zone franche urbane, abbiamo avviato un piano giovani per il lavoro da 100  milioni, non creando nuove spese, ma sottraendo agli sprechi quelle risorse.  Sono attualmente in corso appalti per circa un miliardo e mezzo in  infrastrutture e scuole attraverso l’utilizzo dei fondi europei, interventi che cominceranno a modificare il Pil e l’occupazione in Sicilia. Abbiamo  ereditato un outlook negativo che veniva assegnato dalle agenzie di Rating  internazionali e oggi l’outlook è invece positivo. Capisco bene che stare  lontani dal potere fa arrabbiare, ma l’On Romano e coloro che la pensano come  lui, si rassegnino. I cittadini siciliani hanno votato e hanno scelto il  cambiamento. Indietro non si torna”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820