Serie B, l’Empoli non sa più vincere | Pareggio a Modena, raggiunto dal Lanciano

di Domenico Giardina

» Sport » Serie B, l’Empoli non sa più vincere | Pareggio a Modena, raggiunto dal Lanciano

Serie B, l’Empoli non sa più vincere | Pareggio a Modena, raggiunto dal Lanciano

| sabato 15 Marzo 2014 - 18:19

L’Empoli non riesce più a vincere e rischia di venire risucchiato nella grande bagarre playoff. Nella giornata in cui il Palermo aumenta il suo divario con il resto del gruppo, i toscani non vanno oltre lo 0-0 in casa del Modena. Continua il 2014 senza vittorie per la squadra di Maurizio Sarri: una sola vittoria nel girone di ritorno. I canarini trovano un buon risultato che la consolidano in zona sicurezza.

Dietro tutto può accadere. Tra Empoli e Pescara sono 8 squadre nel giro di soli 6 punti. Il Trapani espugna Latina nei minuti di recupero grazie a una rete di Pirrone. I granata non avevano mai vinto al Francioni.

La Virtus Lanciano supera il Novara per 2-1 e aggancia proprio l’Empoli al secondo posto in classifica. I rossoneri di Marco Baroni passano in vantaggio con un bel gol di Gatto che se ne va in percussione e trafigge il portiere avversario con un destro a incrociare. Subiscono il pareggio di Rubino a inizio ripresa, ma trovano il gol vittoria a quattro minuti dalla fine con Turchi, bravo a sfruttare di tsta un cross di Buchel.

A quota 45, insieme a Latina e Trapani, c’è anche il Crotone che stravince il derby in casa della Reggina. Un netto 4-1 arrivato nei quindici minuti finali dopo una gara di sostanziale equilibrio. Ad andare in vantaggio per primi sono proprio i rossoblu con Cataldi, ma Gerardi riporta tutto in parità al 74′. Nemmeno sessanta secondi e Ishak riporta avanti gli ospiti.  Pettinari sigla il 3-1 all’84’ su rigore prima di raddoppiare al 94′.

I granata, dopo questa sconfitta, vengono scavalcati da Cittadella e Padova che vincono rispettivamente contro  Carpi e in casa del Varese. I primi capitalizzano al massimo una rete di Surraco al 54′ mentre i secondi sembrano rivitalizzati dalla cura Serena e lo dimostrano con Vantaggiato, autore di una doppietta, e Melchiorri.

Sconfitta a sorpresa anche per l’Avellino che cade a Bari. I biancorossi confermano il loro buon momento, opposto a quello societario, e con il portoghese Silva si portano a casa tre punti che danno squalche certezza in più ad Alberti Mazzaferro.

Ancora una sconfitta tra le mura amiche per la Juve Stabia che viene battuta anche dalla Ternana. Partita rocambolesca, finita 2-3, e con tanti rovesci da una parte e dall’altra. Inizia Benassi che su un calcio d’angolo si trascina il pallone oltre la linea di porta. Antenucci radoppia sfruttando un’incertezza dei centrali gialloblu e in chiusura di primo tempo Lanzaro accorcia le distanze su calcio da fermo, insaccando un cross di Liviero. Nella ripresa arriva il pareggio di Doukara al 75′, prima del definitivo 3-2 di Rispoli arrivato all’84’. Juve Stabia in caduta libera e con più di un piede in quella che sarà la nuova serie C.

Nell’anticipo di venerdì sera il Pescara vince di misura a La Spezia con una rete di Sforzini che torna al gol dopo più di un anno.

RISULTATI

SPEZIA-PESCARA 0-1 (giocata venerdì)

BARI-AVELLINO 1-0

CITTADELLA-CARPI 1-0

JUVE STABIA-TERNANA 2-3

LATINA-TRAPANI 0-1

MODENA-EMPOLI 0-0

PALERMO-BRESCIA 2-0

REGGINA-CROTONE 1-4

VARESE-PADOVA 0-3

SIENA-CESENA 1-0

CLASSIFICA

Palermo 56, Empoli 47, Virtus Lanciano 47, Crotone 45, Latina 45, Trapani 45, Avellino 44, Cesena 44, Siena 43, Pescara 41, Spezia 40, Carpi 39, Ternana 38, Brescia 37, Modena 37, Varese 36, Bari 35, Novara 31, Cittadella 26, Padova 26, reggina 25, Juve Stabia 15.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820