Ultracentenari raddoppiati, da Coldiretti le ricette anti-età

di Redazione

» Costume » Ultracentenari raddoppiati, da Coldiretti le ricette anti-età

Ultracentenari raddoppiati, da Coldiretti le ricette anti-età

| domenica 16 Marzo 2014 - 15:03

Nel corso di dieci anni sono più che raddoppiati (+138 per cento) gli ultracentenari in Italia che può contare su 15080 ‘over 100’ secondo l’ultimo censimento della popolazione dell’Istat. Lo ricorda Coldiretti in occasione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica negli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra che a partire da oggi prepareranno ai propri ospiti delle ricette anti-invecchiamento e antitumorali, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt).

“Le persone di 100 anni e oltre erano 6313 nel 2001, mentre nel 2011 ne sono state censite 15.080″, spiega Coldiretti che ricorda come “numerosi studi hanno certificato che la dieta mediterranea è uno dei fattori che garantisce una vita più lunga”, anche se con la crisi “è crollato il consumo di alcuni prodotti cardine della nostra dieta, dall’olio di oliva extravergine (-6 per cento) al pesce (-20 per cento) alla pasta (-9 per cento ) all’ortofrutta (-3 per cento ).

Per sostenere un’inversione di tendenza, dunque, per tutta la settimana sulle tavole degli agriturismi sarà possibile gustare piatti ‘anti-invecchiamento’, con ingredienti noti per le loro proprietà benefiche, dai frutti di bosco agli spinaci, dalle noci alle nocciole, dalla pasta e riso integrali ai legumi ma anche vino rosso che contiene il resveratrolo. La collaborazione si estende anche a circa 100 mercati di Campagna Amica che ospiteranno i volontari della Lilt che in cambio di 0,50 ml di olio di oliva extravergine di oliva 100 per cento  italiana chiederanno una donazione di 10 euro devoluta per la ricerca contro il cancro. L’elenco degli agriturismi e dei mercati che aderiscono all’iniziativa è disponibile sui siti di Campagna amica e Terranostra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820