Che cos’è il fitness?

di Alessandro Gulletta

» Sport e Fitness » Che cos’è il fitness?

Che cos’è il fitness?

| lunedì 17 Marzo 2014 - 10:04

“Fitness” è un termine entrato da tempo nel linguaggio comune che viene associato il più delle volte alla ricerca di un miglioramento estetico. Ogni anno nel trimestre che precede l’estate ha inizio il rito della preparazione alla (temuta) “prova costume”.

Il 6% della popolazione attiva (dato allarmante) che frequenta centri fitness ricerca velocemente la forma fisica attraverso allenamenti estenuanti e diete drastiche, magari lette sulla rivista del momento. Sembra quasi obbligatorio dover sfoggiare in spiaggia la “tartaruga” e glutei senza un filo di cellulite.

È questo il fitness? Assolutamente no. Essere “Fit” significa raggiungere con gradualità attraverso attività fisica programmata e un regime alimentare bilanciato un corretto stile di vita e una forma psicofisica che possa durare nel tempo non soltanto nei fatidici mesi estivi.

I risultati ottenuti attraverso la pratica dell’attività fisica sono fondamentali per prevenire una serie di alterazioni a carico del nostro organismo le quali possono trasformarsi in vere e proprie patologie. Il fitness diventa così sinonimo di prevenzione primaria.

La risposta ormonale che produce l’attività fisica in sinergia con una corretta alimentazione riesce ad eliminare o comunque ridurre il rischio di disturbi a carico di tutti gli apparati e organi coinvolti. Tra le patologie che possiamo riscontrare nei soggetti sedentari troviamo a livello vascolare ipertensione ipercolesterolemia, metabolico il diabete l’obesità, articolare mal di schiena, polmonare asma bronchiti e senza dimenticare l’aspetto psicologico con ansia e depressione.

Importante quindi considerare fitness uno stile di vita: 30-40 minuti di attività al giorno modulati in base alle proprie caratteristiche, associati ad una maggiore attenzione alla qualità e la quantità degli alimenti introdotti nella dieta quotidiana possono migliorare sensibilmente la qualità della vita ad ampio raggio entrando nelle specifiche sfere che insieme creano l’equilibrio che ogni individuo dovrebbe vivere tutti i giorni.

I benefici saranno sa subito visibili a livello: 

  • emotivo
  • professionale
  • fisico
  • spirituale
  • intellettuale
  • sociale
  • ambientale

Buon allenamento a tutti allora. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820