Il primo sorriso arriva a due mesi: i maschietti ridono più delle femminucce

di Azzurra Sichera

» Benessere » Il primo sorriso arriva a due mesi: i maschietti ridono più delle femminucce

Il primo sorriso arriva a due mesi: i maschietti ridono più delle femminucce

| lunedì 17 Marzo 2014 - 16:29

Il primo sorriso nei neonati arriva a due mesi: i maschietti ridono più delle femminucce.

A darne notizia è Caspar Addyman, del “Centre for Brain and Cognitive Development” della London Birkbeck University. Lo studio è stato condotto su 1.400 genitori di 25 paesi diversi: sembra quindi che i piccoli neonati iniziano a sorridere prima dei tre mesi come si ipotizzava fino ad ora.

Il 90% dei neo genitori ha dichiarato che il primo sorriso è arrivato a due mesi di vita. Addyman ha lavorato usando un questionario dettagliato per i genitori, integrato da video, foto e brevi pagine di appunti sul comportamento dei loro bambini.

Durante la raccolta dei dati è emerso che a sorridere di più sono i maschietti che battono le femminucce 50 a 37 volte al giorno. Un neonato al secondo mese di vita inizia a vedere distintamente il viso dei genitori e partecipa attivamente alle sollecitazioni esterne che riceve, di conseguenza inizia ad assaporare il piacere di un sorriso.

Ma sembra che tutti i neonati sappiano sorridere già a poche settimane dalla nascita, esattamente come succede con il pianto che indica rabbia, fame, dolore, disagio o voglia di qualcosa. Il sorriso invece è il risultato di una sensazione di benessere che fa stare bene soprattutto mamma e papà. Di sicuro, quando un neonato sorride la gioia più grande è quella dei genitori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820