Indian Wells, tre volte Djokovic | Il serbo batte Federer al tie-break

di Domenico Giardina

» Sport » Indian Wells, tre volte Djokovic | Il serbo batte Federer al tie-break

Indian Wells, tre volte Djokovic | Il serbo batte Federer al tie-break

| lunedì 17 Marzo 2014 - 00:30

Novak Djokovic ha vinto il torneo Atp di Indian Wells battendo in finale Roger Federer per 3-6, 6-3, 7-6 in 2 ore e 12 minuti di gioco.

Il serbo inizia sotto traccia, concedendo molto al suo avversario ma una volta preso in mano il match non lo molla più. Anche quando sembra scivolargli di mano al terzo set, dopo aver servito per il match sul 5-3 ed essere andato sotto fino a 5-6, riesce a trovare la spinta decisiva per prevalere su un Federer tornato comunque su ottimi livelli.

Sul cemento di Indian Wells Roger Federer vuole tornare a sollevare un torneo importante quasi quanto un Open e parte subito deciso. Allunga subito sul 3-0 al primo set e concede solo un paio di game al suo avversario prima di chiudere sul 6-3.

Lo svizzero sembra tornato ad alti livelli e concede poco al suo avversario. Il secondo set è un botta e risposta continuo. Fino al 4-3 per Djokovic ognuno dei due tiene il servizio finché Federer non concede qualcosa all’ottavo game permettendo al serbo di portarsi sul 5-3 per poi chiudere il set nel suo turno di battuta.

Il terzo set è altrettanto combattuto con i due tennisti che giocano al meglio delle loro possibilità. I primi due game sono combattutissimi e si chiudono ai vantaggi conn lo svizzero costretto addirittura ad annullare una palla break nel primo.

Djokovic sfrutta la sua fisicità e potenza e si porta fin sul 3-1 ma Federer non molla. Giunti sul 4-3 il serbo riesce a tenere il servizio e va sul 5-3. La vittoria del serbo sembra ormai a un passo.

Il colpo di coda del vecchio campione si vede nei due game seguenti dove emerge la classe dell’ex numero uno del mondo. Va sul 5-4 tenendo il servizio a zero e strappa il game seguente all’avversario portandosi sul 5-5.

L’inerzia sembra essere cambiata di nuovo e infatti Federer torna in vantaggio sul 6-5. Al servizio va di nuovo Djokovic che allunga subito sul 40-0 senza difficoltà. Il serbo sembra aver superato l’attimo di sbandamento che gli ha fatto perdere tre game consecutivi, chiude con un ace e manda la partita al tie-break decisivo.

Sbaglia subito Federer andando lungo al primo scambio e manda avanti Djokovic che viene a prendersi a rete il punto del 2-0. Sul 3-0 Federer conquista il primo punto con un ace ma Djokovic continua a comandare gli scambi.

Sul 5-1 Djokovic regala il secondo punto al suo avversario che sbaglia poi un dritto facilissimo nel sucessivo scambio concedendo quattro match point. Ne annulla uno ma il suo rovescio finito  in rete consegna il terzo titolo dell’Atp di Indian Wells a Novak Djokovic.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820