La ricetta delle Sfinci di San Giuseppe per la festa del papà

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » La ricetta delle Sfinci di San Giuseppe per la festa del papà

La ricetta delle Sfinci di San Giuseppe per la festa del papà

| lunedì 17 Marzo 2014 - 09:26

Le Sfinci di San Giuseppe sono un dolce tipico siciliano che si prepara ogni anno a San Giuseppe, per la festa del papà.

Ricetta di origine araba, le sfince vengono riempite con  della ricotta dolce, la stessa dei più noti cannoli. Le sfince di San Giuseppe sono un dolce che appartiene a una tradizione antica e molto affascinante, che purtroppo sta scomparendo: quella degli Altari di San Giuseppe. Il 19 marzo, infatti, i devoti del Santo usavano allestire in casa degli altari letteralmente apparecchiati, sui quali ponevano piante simboliche ed erbe aromatiche, agrumi, pietanze speciali e un pane tipico, detto di Tagliavia.

Il menu era composto da: pasta con le sarde, frittate di asparagi, cardi, carciofi e broccoli, sarde a beccafico, bignè di San Giuseppe, cannoli, sfinci di San Giuseppe e cassata. Ma vediamo come si preparano.

Ingredienti per l’impasto:

  • Farina 300 gr.
  • Burro 200 gr.
  • Acqua  500 gr.
  • 7 Uova
  • Olio di semi di arachide o strutto
  • q.b. per friggere

Ingredienti  per la crema  di ricotta:

  • 500 gr. ricotta di pecora
  • 200 gr.  zucchero semolato
  • 80 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • Granella di pistacchio per guarnire

Procedimento:

Passare  al setaccio la ricotta e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e lavorare nella planetaria o con le fruste elettriche. Unire le gocce di cioccolato e mescolare.  Coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero.

ricetta-sfinci-di-san-giuseppe-prima-sequenza-foto

Nel frattempo raccogliere in una pentola l’acqua, il burro, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Togliere dal fuoco, unire la farina setacciata e mescolare energicamente. Rimettere  sul fuoco a fiamma dolce per qualche minuto, senza smettere di mescolare. L’impasto deve staccarsi dalle pareti della pentola.

ricetta-sfinci-di-san-giuseppe-seconda-sequenza-foto

Togliete l’impasto dal fuoco e lasciare  raffreddare versandolo sul un piatto di portata. Riporre l’impasto nella planetaria ed aggiungere  le uova, uno alla volta, e mescolare ancora. Scaldare  abbondante olio (o strutto) in padella e versare l’impasto per le sfince  prelevato a cucchiaiate. Una volta fritti, scolate e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.

ricetta-sfinci-di-san-giuseppe-terza-sequenza-foto

Farcire le sfince con il ripieno di ricotta e spolverizzare con la  granella di pistacchio. Per chi preferisce, si può guarnire anche con la ciliegia e l’arancia candita.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820