Catania, ultrasettantenne evade il fisco per 1,5 milioni | La donna denunciata dalla Guardia di Finanza /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Catania, ultrasettantenne evade il fisco per 1,5 milioni | La donna denunciata dalla Guardia di Finanza /VIDEO

Catania, ultrasettantenne evade il fisco per 1,5 milioni | La donna denunciata dalla Guardia di Finanza /VIDEO

| venerdì 21 Marzo 2014 - 10:23

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno scoperto che una pensionata catanese ultrasettantenne, titolare di 90 immobili, avrebbe sottratto al fisco, solo negli ultimi 5 anni, circa 1,5 milioni di euro.  La donna è stata denunciata  per il reato tributario di infedele presentazione della dichiarazione dei redditi.

Nell’ambito delle iniziative volte al monitoraggio dei grandi patrimoni immobiliari, è emerso che l’anziana signora, dopo la morte del coniuge, un imprenditore catanese, ha ereditato un cospicuo numero di case, appartamenti, locali commerciali e capannoni, compresi immobili di pregio ubicati anche nelle vie più centrali e note di Catania.

I militari hanno accertato che la pensionata nelle dichiarazioni dei redditi denunciava importi irrisori rispetto al valore del suo patrimonio: oltre al reddito derivante dalla pensione di reversibilità di 500 euro mensili redditi da fabbricati per soli 150 mila euro. Durante le indagini é anche emerso un quadro di diffusa evasione fiscale, locazioni in nero, abusi edilizi mai sanati e violazioni amministrative connesse alla gestione degli affitti.

Le Fiamme Gialle hanno accertato locazioni completamente in nero di 29 immobili, i cui canoni mensili non sarebbero mai confluiti nelle dichiarazioni fiscali. Alcune proprietà della donna, dichiarate  al catasto come sottotetti o cantine, erano anche prive dei requisiti di abitabilità. Dal controllo sono emerse anche molte violazioni amministrative riguardanti sia l’evasione dell’imposta di registro, per le locazioni a nero, quantificata in oltre sedicimila, sia l’omessa denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza della cessione di 41 fabbricati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820