Il nostro naso è in grado di distinguere mille miliardi di odori diversi

di Azzurra Sichera

» Benessere » Il nostro naso è in grado di distinguere mille miliardi di odori diversi

Il nostro naso è in grado di distinguere mille miliardi di odori diversi

| sabato 22 Marzo 2014 - 19:09

Il nostro naso è in grado di distinguere mille miliardi di odori diversi. A dirlo è uno studio americano appena pubblicato sulla rivista Scienze e condotto ai ricercatori di neurogenetica della Rockefeller University di New York.

Un naso infallibile il nostro. Finora le ricerche condotte sull’olfatto avevano “limitato” le nostre capacità: gli studiosi erano arrivati ad affermare che le combinazioni di odore percepite potesse arrivare fino a 10 mila odoranti diversi. Sembrava strano che il naso, disponendo di ben 400 recettori olfattivi, potesse raggiungere un numero di odori così piccolo.

Gli esperti americani hanno coinvolto durante la fase della sperimentazione 26 volontari, tra i 20 e i 38 anni, e usato 128 diverse molecole, inventando anche nuove miscele, contenenti anche fino a 30 molecole insieme, evocando erba appena tagliata, agrumi e vari prodotti chimici, fino ad arrivare a combinazioni sconosciute.

I volontari sono stati sottoposti a numerosi test e i ricercatori sono arrivati a sostenere che il nostro naso è in grado di percepire fino a mille miliardi di combinazioni di odori differenti, cogliendo anche le sfumature più impercettibili. E in più, in naso è capace anche di captare odori nuovi, del tutto sconosciuti.

“Le persone sono convinte di non essere brave a riconoscere gli odori, ecco perché il nostro studio dovrebbe dare una dose di fiducia a tutti noi – ha detto il neurobiologo Leslie Vosshall che ha guidato la ricerca – in realtà, anche all’interno del gruppo di controllo, sono emerse capacità molto diverse di percepire gli odori. I meno sensibili comunque arrivavano a distinguerne anche 80 milioni, ben al di sopra di quanto dichiarato dalle ricerche del passato”.

Una capacità davvero incredibile quella del naso umano, che non può davvero essere eguagliata da nessun tipo di naso elettronico!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820