“Più mi alleno e più dimagrisco”: ecco perché non è vero

di Alessandro Gulletta

» Sport e Fitness » “Più mi alleno e più dimagrisco”: ecco perché non è vero

“Più mi alleno e più dimagrisco”: ecco perché non è vero

| lunedì 24 Marzo 2014 - 13:28

Dopo anni di esperienza nei centri fitness ancora oggi noto che è molto diffusa la convinzione, per lo più femminile, che più ore di allenamento corrispondono a più risultati.

Errore! Non bisogna passare ore e ore tra step e tapis roulant per contrastare la cellulite ed eliminare il grasso nelle zone in cui si accumula più facilmente.

Allenamenti troppo lunghi, come ad esempio ore di attività cardio, provocano il rilascio del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, nemico dei risultati.

Questo ormone detto “ormone dello stress” provoca degli effetti negativi come ad esempio:

  • rallentamento del metabolismo
  • aumento della ritenzione idrica
  • catabolismo del muscolo (autocannibalismo)
  • stanchezza

Come risultato quindi si ottengono solo gambe gonfie, deposito di grassi e accumulo di liquidi. Esattamente tutto il contrario di quello che si voleva ottenere.

L’allenamento cardio non dovrebbe durare più di 40 minuti con frequenze cardiache che si aggirano tra il 70/80% della frequenza massimale. Come sempre, il consiglio più importante è quello di farsi seguire da personale competente durante gli allenamenti in palestra, senza improvvisare e fare “di testa propria”.

Un altro mito femminile da sfatare sull’allenamento è quello che fare pesi possa fare diventare i muscoli enormi. In realtà l’attività con in pesi è fondamentale per ottenere muscoli sodi e per dimagrire.

La donna a differenza dell’uomo ha una quantità di ormoni inferiore e quindi la crescita è minima; inoltre dovrebbe eseguire allenamenti pesantissimi e alimentarsi con diete ipercaloriche e iperproteiche per avere muscoli enormi: quindi il pericolo è minimo.

Il lavoro con i pesi aumenta il metabolismo basale quindi a riposo si bruciano più calorie: di conseguenza sono un ottimo alleato per il dimagrimento.

Per concludere, l’allenamento ideale dovrebbe durare tra i 45 e i 55 minuti, alternando esercizi di tonificazione in sinergia con quelli cardiovascolari: in questo modo si potranno ottenere i risultati desiderati ottimizzando i tempi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820