Autoimpiego, 18 milioni di euro dal Mise | Ecco tutte le zone coinvolte nel programma

di Redazione

» Cronaca » Autoimpiego, 18 milioni di euro dal Mise | Ecco tutte le zone coinvolte nel programma

Autoimpiego, 18 milioni di euro dal Mise | Ecco tutte le zone coinvolte nel programma

| martedì 25 Marzo 2014 - 16:20

Diciotto milioni di euro per far nascere nuove iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale. Cultura, natura e turismo: un patrimonio da sfruttare con tante idee di business. Il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione 18 milioni di euro che le piccole e micro imprese potranno utilizzare come agevolazioni previste dalle misure per l’Autoimpiego e gestite da Invitalia.

Le risorse appartengono al Programma operativo interregionale “Attrattori naturali, culturali e turismo” FESR 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del PON – sono destinate a idee di business da realizzare nei Poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si va dalla “Baia di Napoli” al “Polo del Salento”, dalla “Sicilia Greca” alla “Valle dei Templi”. L’elenco dei comuni è consultabile sul sito Invitalia.

>LEGGI COME FUNZIONA IL FINANZIAMENTO

Obiettivo dell’iniziativa è la riqualificazione dell’offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori interessati, grazie ad interventi specifici che ne preservino e valorizzino le caratteristiche peculiari e, al tempo stesso, la creazione di piccola imprenditorialità come mezzo di ingresso (o reingresso) nel mercato del lavoro. A sostegno dell’iniziativa Invitalia, con la collaborazione di partner e amministrazioni locali, effettuerà un roadshow nei territori interessati: sono previsti – nei mesi di aprile, maggio e giugno – dei seminari di orientamento, finalizzati a far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi.

Un particolare accento sarà posto sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori. È previsto un folto calendario di appuntamenti, che verrà inaugurato con il primo evento di lancio dell’iniziativa, il 27 marzo a Caltagirone, in Sicilia.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820