Che cos’è la cellulite e come fare per combatterla

di Azzurra Sichera

» Benessere » Che cos’è la cellulite e come fare per combatterla

Che cos’è la cellulite e come fare per combatterla

| mercoledì 26 Marzo 2014 - 13:35

L’incubo di ogni donna? Senza ombra di dubbio è la cellulite. Si tratta di un inestetismo della pelle che colpisce nove donne su dieci, indipendentemente dal peso che indica la bilancia.

Le zone maggiormente colpite sono l’esterno e l’interno delle cosce, la zona laterale del bacino e i glutei. Questa “buccia d’arancia” è il cruccio di ogni donna e ora che si avvicina inesorabilmente la prova costume si cerca di correre ai ripari.

La cellulite colpisce sin da giovani, essendo un problema ormonale. La cause delle sua insorgenza possono essere molteplici ma per lo più è causata dall’azione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili. Questi favoriscono la ritenzione di liquidi e contribuiscono ad innescare un processo di aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute e che serve da riserva di energia, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.

Da combattere quindi per prima cosa sono la ritenzione idrica e la cattiva circolazione. Importanti in questo senso sono la corretta alimentazione e l’attività fisica.

L’alimentazione anticellulite deve essere sana ed equilibrata e per lo più deve evitare l’ingerimento di grassi. Porte aperte alle proteine, che aiutano lo sviluppo muscolare, agli alimenti ricchi di ferro che favoriscono la circolazione così come la vitamina C e i frutti rossi. Sono i benvenuti anche gli alimenti integrali che assorbono le tossine e quelli ricchi di potassio che aiutano il drenaggio dei liquidi.

E ovviamente bere molto acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, ed evitare l’abuso di alcol, caffè e sigarette.

Importante anche un’attività fisica costante e regolare (non necessariamente intensa) che aiuti da un lato a migliorare la circolazione e dall’altro a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo.

Ma la cellulite può essere combattuta affiancando a queste accortezze anche un trattamento di medicina estetica. La terapia con onde d’urto (anche conosciute come onde acustiche), utilizzata originariamente per il trattamento della calcolosi in ambito urologico, ha trovato nel tempo, grazie alla ricerca scientifica, sempre nuovi campi di applicazione. Oggi è possibile utilizzare l’energia acustica per stimolare le zone del corpo affette da cellulite e rassodare il tessuto connettivo senza l’uso di infiltrazioni, iniezioni o effetti collaterali.

Basandosi sulla propria esperienza e sulle risorse che la Storz Medical Ag (www.storzmedical.com) impiega costantemente nella ricerca scientifica, è nato l’innovativo trattamento “AWT® STORZ” che estende le disciplina anche in estetica, medicina estetica, dermatologia e vulnologia.

L’AWT® STORZ è un metodo di trattamento moderno e molto efficace (provato anche da Madonna) nel quale le onde d’urto (onde acustiche) vengono applicate nella zona del corpo da trattare; sempre più donne si sottopongono a questo innovativo trattamento per contrastare la predisposizione alla cellulite in maniera preventiva o per risolvere problemi già visibili.

Durante il trattamento, grazie alle particolari tecnologie costruttive e ai diversi applicatori utilizzabili, le onde sono applicate senza dolore sul paziente e vengono indirizzate verso l’area affetta da cellulite, rilasciando e cedendo la loro energia alle cellule adipose.

Per conoscere tutte le strutture che usano questo trattamento clicca qui.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820