“Aereo cade alle Canarie” ma era una nave | Il falso allarme lanciato dai soccorritori

di Alessandro Amato

» Dal mondo » “Aereo cade alle Canarie” ma era una nave | Il falso allarme lanciato dai soccorritori

“Aereo cade alle Canarie” ma era una nave | Il falso allarme lanciato dai soccorritori

| giovedì 27 Marzo 2014 - 20:52

Aereo in mare. Alle Canarie i servizi di emergenza che avevano annunciato la caduta in mare di un Boeing 737 in prossimità delle isole spagnole. Secondo i servizi di emergenza l’aereo si sarebbe trovato a circa quattro chilometri dalle coste della Gran Canaria. Ma poco dopo sono stati gli stessi servizi di emergenza ad ammettere l’errore commesso: avevano scambiato una nave per un aereo precipitato.

Secondo quanto scrive il quotidiano El Pais si sarebbe trattato di un “cortocircuito informativo” tra i servizi di sicurezza, che avevano ricevuto l’indicazione della caduta del Boeing con almeno 150 persone a bordo. In seguito attraverso diversi collegamenti era stata segnalata la presenza in acqua di un aereo della compagnia Tui ed è quindi stato lanciato il tweet con la notizia.

Notizia smentita pochi minuti dopo, prima dal ministro Ana Pastor e poi dallo stesso servizio di emergenza. La realtà dei fatti è che ad essere stato individuato non fosse un aereo precipitato, ma un rimorchiatore che trasportava l’ala di un velivolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820