“Nuovi siciliani crescono?”, se ne discute alla Camera di Commercio

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Nuovi siciliani crescono?”, se ne discute alla Camera di Commercio

“Nuovi siciliani crescono?”, se ne discute alla Camera di Commercio

| venerdì 28 Marzo 2014 - 15:09

Molti arrivano, molti vanno via dalla Sicilia. In una condizione di grave crisi economica, assistiamo a due fenomeni in grado di cambiare profondamente la nostra Isola: la fuga all’estero in cerca di lavoro e l’arrivo di nuove popolazioni. Il processo di sviluppo sembra essersi fermato, per l’assenza di investimenti strategici e i numerosi ostacoli all’iniziativa privata, mentre cresce il desiderio di confronto e integrazione con nuove culture e differenti sistemi.

“Sviluppo contro” è il tema di una serie di conferenze promosse dal Rotary Club Palermo Est per condurre una riflessione approfondita e a più voci, sulla necessità di invertire una pericolosa tendenza verso l’impoverimento della città di Palermo e più in generale della Sicilia.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 31 marzo alle 9, nella sede della Camera di Commercio, in via Emerico Amari 11, a Palermo, dove è in programma un dibattito sul tema “Nuovi siciliani crescono?”. Dove i “nuovi siciliani” sono sia i nativi che guardano ad orizzonti più ampi; che i migranti che scelgono di vivere in Sicilia. A Palermo sono 125 le comunità straniere e 100 le lingue che ordinariamente si parlano. Queste è la vera ricchezza della città.

Parteciperanno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Angelo Sajeva (Class editori), Sarah Di Benedetto (editor – Glifo edizioni), Pietro Di Marco (imprenditore), Fateh Hamdan (ristoratore – Al Quds), Renato Magistro (editore Leima). Giacomo Fanale e Michele Masellis porteranno i saluti del Rotary Club Palermo Est. Modera dibattito, Davide Camarrone, giornalista e scrittore.

Sono stati invitati i rappresentanti delle imprese, delle associazioni di categoria e dei sindacati.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820