Infezione virale nel canile di Palermo | Arriva lo stop ai nuovi ricoveri

di Redazione

» Cronaca » Infezione virale nel canile di Palermo | Arriva lo stop ai nuovi ricoveri

Infezione virale nel canile di Palermo | Arriva lo stop ai nuovi ricoveri

| martedì 01 Aprile 2014 - 17:20

A causa di un’infezione virale al canile municipale di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando ha emesso un’ordinanza con cui si fermano i nuovi ricoveri e si stabilisce il divieto d’accesso a tutti i locali della struttura, compreso l’ambulatorio visite. “Purtroppo allo stato attuale – ha detto l’assessore all’Ambiente Giuseppe Barbera – è difficile frenare il contagio con la semplice attività terapeutica, a causa del sovraffollamento della struttura che impedisce l’isolamento dei soggetti affetti. Da qui la decisione di non accettare altri animali e gestire più facilmente il focolaio. Stiamo già somministrando a quelli infetti le necessarie cure antibiotiche”.

 “Con una nota del 27 marzo scorso – si legge nel provvedimento – il responsabile del presidio veterinario del canile ha comunicato che è in atto in alcuni cani ricoverati una sintomatologia respiratoria, caratterizzata da febbre, abbattimento, talvolta anche diarrea sanguinolenta. Gli animali sono stati sottoposti a terapia antibiotica, ma per alcuni la gravità si è dimostrata maggiore, e soprattutto i cuccioli sono morti”.

Secondo i dati gli uffici comunali sono circa 220 i cani ricoverati nella struttura di via Tiro a Segno; una quartina i cuccioli. L’ordinanza sarà in vigore fino al settimo giorno successivo dalla guarigione dell’ultimo cane affetto dalla patologia. Fino ad allora è inibito anche l’accesso all’ambulatorio visite. Resta attivo invece il servizio di microcippatura degli animali , perché i locali dove viene praticata la microcippatura dei cani si trovano all’ingresso della struttura. Secondo quanto riferiscono gli uffici comunali l’area è stata isolata da un cordone sanitario.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820