La ketamina come cura contro la depressione

di Francesco Reina

» Costume » La ketamina come cura contro la depressione

La ketamina come cura contro la depressione

| giovedì 03 Aprile 2014 - 17:59

La ketamina come cura contro la depressione: uno studio condotto dall’Oxford Health NHS Foundation Trust e dall’Università di Oxford, e pubblicato su Journal of Psychopharmacology, ha dimostrato che la somministrazione in piccole dosi della “droga dei party”, che altro non è che un anestetico per uso animale, avrebbe un effetto benefico sulla depressione grave.

Condotto su oltre 28 pazienti, che hanno ricevuto da tre a sei infusioni settimanali di 80 mg di ketamina per tre mesi, lo studio ha evidenziato che già 3 giorni dopo l’ultima somministrazione, la depressione è “dimezzata” a circa il 30% dei pazienti, con una durata del beneficio variabile tra i 25 giorni e gli 8 mesi.

“Abbiamo visto dei cambiamenti notevoli in persone che avevano una depressione grave da molti anni che gli altri trattamenti non avevano scalfito – ha spiegato Rupert McShane, coordinatore dello studio- I pazienti hanno commentato che il flusso dei loro pensieri è sembrato libero per la prima volta. Per alcuni anche una breve esperienza di guarigione è stata la prima dimostrazione che potevano stare meglio, situazione che ha dato loro una grande speranza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820