Il governo taglia quattro ambasciate | e i permessi sindacali dei dirigenti

di Redazione

» Politica » Il governo taglia quattro ambasciate | e i permessi sindacali dei dirigenti

Il governo taglia quattro ambasciate | e i permessi sindacali dei dirigenti

| venerdì 04 Aprile 2014 - 16:04

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla soppressione delle ambasciate in Tegucigalpa (Honduras), Reykjavik (Islanda), Santo Domingo (Repubblica Dominicana), Nouakchott (Mauritania). Via anche la Rappresentanza permanente presso l’Unesco le cui funzioni passeranno alla Rappresentanza presso l’Ocse, che si chiamera’ “Rappresentanza d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali”.

Parere favorevole del Cdm anche al ministro per la Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia per il taglio dei “distacchi e dei permessi sindacali dei dirigenti, parametrando il numero agli organici attuali, fortemente ridotti nel corso degli anni rispetto al contratto collettivo nazionale 2004-2005”.

Disco verde del Consiglio dei ministri anche a un decreto legislativo per la promozione “dell’efficienza energetica nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nelle famiglie secondo gli obiettivi posti dall’Ue di una riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020”. In particolare, sono previsti interventi annuali di riqualificazione energetica sugli immobili della Pa; la previsione dell’obbligo per le grandi imprese e le imprese energivore di eseguire diagnosi di efficienza energetica; l’istituzione di un Fondo nazionale per l’efficienza energetica per la concessione di garanzie o l’erogazione di finanziamenti, al fine di favorire interventi di riqualificazione energetica della Pa, l’efficienza energetica negli edifici residenziali e popolari e la riduzione dei consumi di energia nell’industria e nei servizi.

Sono state inoltre autorizzate le assunzioni a tempo indeterminato di personale Ata: 5.336 e 3.730 unità rispettivamente per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 e di 4.447 unità di personale docente da destinare al sostegno di alunni con disabilità per l’anno scolastico 2013/2014, oltre a 43 assistenti amministrativi, 19 coadiutori, 2 direttori ed 1 collaboratore per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. Lo ha annunciato una nota diffusa dallo stesso Quirinale. Durante il colloquio il premier ha riferito sull’incontro  con il primo ministro David Cameron. Sono stati poi esaminati, informano fonti del Quirinale, l’iter del progetto di riforma costituzionale e il Def  (Documento di economia e finanza) che è all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di martedì prossimo.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820