Il Palermo di Iachini frantuma record | Ma il tecnico non vuole cali di tensione

di Domenico Giardina

» Sport » Il Palermo di Iachini frantuma record | Ma il tecnico non vuole cali di tensione

Il Palermo di Iachini frantuma record | Ma il tecnico non vuole cali di tensione

| sabato 05 Aprile 2014 - 16:02

Il Palermo di Giuseppe Iachini si sta dimostrando un vero e proprio schiacciasassi nel campionato di serie B in corso. Con l’ampio vantaggio maturato sulle inseguitrici adesso la squadra può guardare alle prossime sfide con l’occhio di chi vuole imprimere un segno indelebile su un’annata vincente.

Sono diversi i record a portata di mano. Nelle prossime nove partite il Palermo può puntare a conquistare il maggior numero di punti totali nella competizione. Ai rosanero ne bastano 20 sui 27 ancora disponibili per riuiscire a superare il primato al momento detenuto da Chievo, Juventus e Sassuolo che si fermarono a 85. In pratica il Palermo potrebbe anche perdere 3 partite nelle prossime 9 e riuscire nell’impresa. Che, visti i numeri, appare ampiamente alla portata.

Diretta conseguenza di questo record c’è il primato per il maggior distacco sulla seconda. A nove giornate dalla fine l’Empoli dista 13 lunghezze. Il record attuale è del Como che nella stagione 1948/49 riuscì a concludere il campionato con 8 punti di vantaggio sul venezia secondo classificato. A meno che non subentrino cali di rendimento una volta raggiunto l’obiettivo, anche questo primato appare davvero a un passo.

I rosanero potrebbero eguagliare anche il record di maggior numero di vittorie complessive. In 33 giornate la squadra di gattuso prima e Iachini poi ha vinto 19 gare. Per riuscire ad affiancare la Juventus che ne vinse 28 nella sua unica stagione in B, i ragazzi di Iachini dovrebbero vincere tutte le restanti gare. Obiettivo difficile da raggiungere ma nel calcio nulla è impossibile.

Più alla portata il record di maggior numero di vittorie esterne. Alla giornata numero 33 i rosanero ne hanno vinte 8. Il record appartiene sempre alla Juventus di Deschamps che nel 2006/07 ne vinse ben 11. Rimangono 5 gare esterne al Palermo basterebbe vincerne 3 per eguagliare il record.

La stagione del Palermo può quindi diventare una di quelle annate da tramandare ai posteri. L’importante è cercare di evitare quanto accaduto al Sassuolo nella stagione scorsa. A nove giornate dal termine i neroverdi emiliani allenati da Eusebio Di Francesco avevano nove punti di vantaggio su Livorno e Verona entrambe a pari punti a quota 63. Quindi un buon margine sulle inseguitrici.

Nelle successive 8 giornate la squadra riuscì a prosciugare tutto il margine sulla seconda e la terza, conquistando 10 punti sui 24 disponibili, arrivando a giocarsi la promozione all’ultima giornata.

Per questo motivo Giuseppe Iachini, da allenatore navigato, cerca in tutti i modi di tenere alta la tensione dei suoi ragazzi partita dopo partita. Il tecnico sa bene quante insidie nasconde un campionato lungo come quello cadetto e per questo motivo vuole raggiungere la promozione quanto prima. Solo in quel momento si potrà concedere il giusto spazio ai festeggiamenti e ai tributi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820