Vodafone Wallet e SmartPass NFC: l’operatore si lancia sull’ePayment

di Francesco Reina

» Costume » Vodafone Wallet e SmartPass NFC: l’operatore si lancia sull’ePayment

Vodafone Wallet e SmartPass NFC: l’operatore si lancia sull’ePayment

| mercoledì 09 Aprile 2014 - 10:31

Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass NFC sono i nomi delle prime applicazioni presentate dal gestore di telefonia mobile dedite ai pagamenti on-the-go.

“Grazie a Vodafone, da oggi la possibilità di utilizzare lo smartphone per fare acquisti con la propria carta di pagamento diventa realtà anche in Italia – ha commentato Ferruccio Borsani, Direttore Generale Commerciale di Vodafone Italia – Un’ulteriore innovazione per i nostri clienti, che potranno vivere questa nuova esperienza di pagamento in mobilità grazie alla qualità e alla sicurezza della rete e dei servizi Vodafone”.

Nel dettaglio, Vodafone SmartPass NFC è una sorta di carta di pagamento virtuale integrata nello smartphone, creata in collaborazione con MasterCard e CartaSì, che permetterà di effettuare un acquisto, sfruttando l’omonima tecnologia Near Field Communication, semplicemente avvicinando il terminare a uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione.

Vodafone Wallet rappresenta invece un portafoglio virtuale, che permetterà di ospitare nel proprio device carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedeltà.

“Un’altra buona notizia contro l’ePayment divide che affligge il nostro paese – commenta Sergio Boccadutri, primo firmatario della proposta di legge in materia di pagamenti elettronici – Tra l’altro la mia proposta di legge sull’ePayment prevede incentivi sull’utilizzo di tecnologie contactless e di mPayment da parte di esercenti e consumatori. Mentre il mondo dell’impresa si muove, sarebbe utile che la politica facesse la sua parte, confido per questo che la mia proposta sia presto discussa in commissione finanze”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820