Venti di crisi in Scelta civica in vista delle europee| Bombassei lascia: “Troppe ambizioni personali”

di Redazione

» Politica » Venti di crisi in Scelta civica in vista delle europee| Bombassei lascia: “Troppe ambizioni personali”

Venti di crisi in Scelta civica in vista delle europee| Bombassei lascia: “Troppe ambizioni personali”

| giovedì 10 Aprile 2014 - 16:01

L’aspetto singolare è che alle redazioni è arrivato prima il commento del capogruppo alla Camera di Scelta Civica, Andrea Romano anzichè la nota con cui Alberto Bombassei, presidente del partito di Scelta Civica annuncia le sue dimissioni dall’incarico. Una lettera inviata alla segretaria politica e ministro della pubblica istruzione, Stefania Giannini in cui  polemizza per l’emergere di “aspirazioni personali” nel partito da quando SC è entrata a far parte del governo.

L’ex vicepresidente di Confindustria conferma il suo impegno da parlamentare e, dice, “vorrei farlo, se sarà possibile, con Scelta Civica”.

Prima ancora a Rainews 24, il capogruppo a Montecitorio Andrea Romano aveva commentato l’annuncio: “Una scelta che ci addolora. Sceltalegittima basata su legittime motivazioni politiche e personali che ci addolora perché noi perdiamo alla presidenza una figura molto importante che è stata presente in questi mesi difficili per Scelta Civica, che anche grazie al contributo di Alberto Bombassei si è ripresa sia dal punto di vista elettorale che di visibilità. Sono sicuro che Bombassei – ha concluso Romano – non farà mancare il suo sostegno al nostro movimento alla vigilia dell’impegno fondamentale delle Europee, per le quali Scelta Civica presenterà candidati di altissima qualità insieme agli alleati di Scelta Europea nella direzione del progetto liberal-democratico che stiamo costruendo”.

Ma rispetto all’ultima – e prima per il partito fondato dall’ex premier Mario Monti – competizione elettorale in cui la nuova formazione politica si è confrontata con le urne insieme agli alleati dell’Udc, il partito del ministro Giannini non gode dei favori dei sondaggi. Anzi, a fronte di sondaggi che prima dell’insediamento a viale Trastevere del segretario politico di SC, davano la formazione anche sotto il 2%, le ultime rilevazioni segnano una corsa al rialzo delle quotazioni dei montiani. Per le europee resta comunque ambizioso il raggiungimento della soglia del 4% necessaria per garantirsi l’accesso al Parlamento di Bruxelles.

edd

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820