11 aprile 1954, il giorno in cui non successe nulla | La domenica più noiosa del XX secolo

di Alessandro Amato

» Costume » 11 aprile 1954, il giorno in cui non successe nulla | La domenica più noiosa del XX secolo

11 aprile 1954, il giorno in cui non successe nulla | La domenica più noiosa del XX secolo

| venerdì 11 Aprile 2014 - 09:55

11 aprile 1954 Il giorno più noioso della storia del ‘900. Oggi è sorto il sole alle 5:43, dal cielo niente pioggia, i mari si muovono e i venti soffiano. Nel frattempo gli esseri umani continuano la loro vita in attesa che questo giorno finisca.

Certo un giorno così proprio non te lo aspetti. Eppure, in quel 11 aprile, almeno secondo quanto sostengono gli scienziati di Cambridge, non successe proprio niente. Nel senso che non acccadde nulla di rilevante o che valesse un titolo di apertura a nove colonne su un giornale. Il giorno più noioso della storia sembrerebbe si sia verificato in una domenica: questo è quello che secondo l’algoritmo “True Knowledge” è il giorno più noioso che il 1900 abbia offerto all’umanità.

Secondo i “registri della storia” domenica 11 aprile 1954 sono successe le sequenti cose:

1. Nasceva l’odierno il rettore e professore dell’università di Birkent, in Turchia, Abdullah Atalar

2. Morì il giocatore di calcio britannico Jack Shufflebotham

3. Elezioni politiche in Belgio, in cui vinse il partito socialista

Insomma, secondo il software dell’università di Cambridge questi furono gli unici avvenimenti importanti che quel giorno in qualche modo hanno caratterizzato la vita dell’umanità. Il giorno più noioso della storia del 1900 però non è stato cercato: è stato trovato. Infatti, il ricercatore che ha elaborato l’algoritmo, Wiliam Tunstall-Pedoe, non solo non pensava di scoprire il giorno più noioso del secolo scorso, ma nemmeno si era posto il problema.

Lo scienziato ha raccolto oltre 300 milioni di fatti accaduti durante il 1900, ha assegnato ai fatti un’importanza ed una gerarchia per poi contare il numero dei link e di che tipo avevano con altri eventi e notizie legate ad un determinato avvenimento. La ricerca dello scienziato aveva come obiettivo quello di trovare nuove metodologie di ricerca online, ma insomma poco importa. Quel giorno, per riderci sù, molti giornalisti lo ricorderanno come  un “lungo giorno di riposo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820