Ultima puntata di Don Matteo 9: il finale di stagione rimane aperto

di Azzurra Sichera

» TV » Ultima puntata di Don Matteo 9: il finale di stagione rimane aperto

Ultima puntata di Don Matteo 9: il finale di stagione rimane aperto

| venerdì 11 Aprile 2014 - 08:43

Don Matteo 9 tredicesima e ultima puntata del 10 aprile

Giovedì 10 aprile è andata in onda su Rai 1 l’ultima attesissima puntata di Don Matteo 9. E già i fan della fiction italiana più seguita stanno attendendo la decima stagione per sapere come si evolveranno le cose nella canonica più amata.

Ma cosa è successo nell’ultima puntata di Don Matteo 9?

Episodio 9×25 – Vecchi ricordi

Nel primo episodio, “Vecchi ricordi”, si indaga sulla morte di un anziano proprietario di un Compro Oro. I sospetti si concentrano su una ex modella con problemi di tossicodipendenza, ma lei si dichiara da subito innocente. Don Matteo si mette a indagare e scopre che il colpevole è uno spazzino della città che rubava per conto della vittima ma non voleva più farlo.

Le indagine si estendono e i carabinieri smantellano una pericolosa banda criminale. Durante l’operazione Severino rimane ferito da un colpo d’arma da fuoco. Il ragazzo è in coma e Cecchini (Nino Frassica) è disperato: per lui è come un figlio. Fortunatamente però si riprende presto.

Ma i problemi non sono finiti. Lia (Nadir Caselli) ha superato il concorso per entrare nell’Arma ma non sa come dirlo allo zio. A condividere il suo segreto e la sua gioia ci pensa Giulio (Simone Montedoro). Mentre Cecchini distrugge la bicicletta di Don Matteo e con il capitano cercano di ripararla, combinando solo più guai.

Natalina invece continua a uscire con Aldo ma continua a stare poco bene. La perpetua ha spesso forti emicranie e sviene. Aldo le consiglia di farsi visitare per capire quale sia il problema. Alla festa organizzata per la guarigione di Severino, Lia confessa allo zio il suo desiderio di entrare all’Arma ma lui non la prende per niente bene e accusa Giulio di averle messo questa idea in testa.

Episodio 9×26 – Addio Natalina!

Le condizioni di salute di Natalina peggiorano. Il medico che la doveva visitare viene trovato morto nel suo studio e i sospetti si concentrano in un primo momento sulla ex moglie. Natalina peggiora e si decide di ricoverarla in ospedale dove si scopre che è stata avvelenata.

E qui il colpo di scena: Don Matteo scopre che ad averla avvelenata è stata proprio Aldo!

Nel frattempo si consuma il triangolo amoroso. Il capitano Tommasi ha ricevuto una proposta importante per la sua carriera da Roma ma Bianca (Giorgia Surina) e Lia, entrambe innamorate di lui, cercano di convincerlo a restare a Spoleto.

Don Matteo affronta Aldo e scopre che è il figlio di una donna di Gubbio che tanti anni prima lui aveva convinto a costituirsi per l’omicidio del marito. Aldo ha avuto un’infanzia terribile e ha alimentato negli anni un odio profondo contro il prete e covando la sua vendetta: avrebbe voluto far soffrire Don Matteo come ha sofferto lui, uccidendo Natalina.

Per salvare Natalina è una corsa contro il tempo. All’inizio non c’erano prove concrete per accusare Aldo e i carabinieri si vedono costretti a rilasciarlo. Don Matteo però riesce a capire che il veleno è dentro il rosario che Natalina porta al polso: Aldo così viene arrestato e la perpetua è salva.

Intanto sia Lia che Bianca confessano a Giulio il loro amore e lo baciano. Il capitano confuso decide di lasciare tutti e andare a Roma ma sua figlia, durante il viaggio in macchina, gli fa capire che non è questa la soluzione. Giulio quindi fa marcia indietro e torna a Spoleto mentre Natalina decide di prendere il volo per Parigi, dove starà qualche mese per accompagnare una bambina straniera dai suoi parenti che l’hanno presa in affido.

Natalina saluta tutti e parte. Ci sarà nella prossima stagione di Don Matteo?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820