Roma, scambio di embrioni al Sandro Pertini | Una donna è incinta di due gemelli non suoi

di Redazione

» Cronaca » Roma, scambio di embrioni al Sandro Pertini | Una donna è incinta di due gemelli non suoi

Roma, scambio di embrioni al Sandro Pertini | Una donna è incinta di due gemelli non suoi

| domenica 13 Aprile 2014 - 10:25

Uno scambio di embrioni durante il trattamento di fecondazione assistita: l’episodio è successo a Roma, all’ospedale Sandro Pertini, e l’errore ha permesso a una donna di rimanere incinta di due gemelli che però non sono suoi. La notizia è riportata sulle colonne de La Stampa, che racconta il clamoroso scambio spiegando che la Regione Lazio ha chiuso l’unità di fisiopatologia per la riproduzione e la sterilità dell’ospedale.

Lo scambio degli embrioni sarebbe avvenuto il 4 dicembre 2013: quattro coppie si sono sottoposte alle procedure. Dopo le operazioni, si è passato ad un test genetico e lì una delle donne rimaste incinta ha scoperto che i due gemelli che porta in grembo non sono compatibili con i profili dei genitori. Ma c’è di più: le altre coppie non erano state avvertite di quanto successo e l’ospedale ora dovrà spiegare perchè si deve procedere a nuovi esami e test.

In attesa che la Procura di Roma apra un’inchiesta, è stata istituitita una commissione di indagine, voluta dal presidente del Lazio Nicola Zingaretti, presieduta dal rettore di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. La prima domanda a cui rispondere è se quel 4 dicembre ci sono stati altri errori. Poi bisogna capire come sia successo lo scambio e scoprire se i due gemelli sono compatibili tra loro, parzialmente o totalmente. I lavori della commissione inizieranno lunedì 14 aprile. Il ministero della Salute intanto ha avviato un’ispezione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820