Cos’è la Pasqua

di Alessandro Amato

» Speciale Pasqua » Cos’è la Pasqua

Cos’è la Pasqua

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 14:56

La Pasqua, a differenza del Natale, non cade in un giorno fisso del calendario. Su questa importantissima ricorrenza per la cristianità sono molte le domande che si pongono: cosa significa Pasqua e come si stabilisce il giorno della Pasqua, sono tra le più richieste. Proviamo a fare chiarezza.

La Pasqua è celebrata da due delle tre grandi religioni monoteiste. Per i cristiani la Pasqua celebra la resurrezione di Gesù Cristo, mentre per il popolo ebraico si tratta delle celebrazioni in commemorazione alla libertà ottenuta dalla schiavitù in Egitto dagli ebrei. La parola “Pasqua” ha un significato legato al verbo ebraico pasah, passare oltre, e rappresenta un momento di grande cambiamento e passaggio.

Nei testi sacri si racconta che al tempo in cui gli ebrei erano schiavi in Egitto un angelo della morte passò nelle case di tutti gli egiziani per ucciderne i primogeniti, lasciando indietro quelle case che erano segnate con il sangue di un agnello. Ancora adesso per il popolo ebraico il giorno della Pasqua è la commemorazione della libertà dalla schiavitù, mentre invece per i cristiani le cose sono cambiate nel tempo. Inizialmente, infatti, la Pasqua cristiana era una grande unica festa in cui si ricordavano l’esodo e la redenzione della cristianità. Ma dal quarto secolo si decise che il giorno di Pasqua sarebbe diventato un giorno dedicato solo al ricordo e alla celebrazione della resurrezione di Gesù.

Quando si celebra la Pasqua e come si calcola il giorno esatto? 

Secondo la tradizione cristiana la crocifissione del Cristo ebbe luogo nei giorni della Pasqua ebraica ed è per questo motivo che i cristiani, inizialmente, celebravano la Pasqua il giorno dopo, o la prima domenica dopo, il termine del digiuno della Pasqua ebraica. Ma con il concilio di Nicea, nel 325 d.C, la celebrazione della Pasqua cristiana fu stabilita nella domenica dopo il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Equinozio che cade all’incirca il 21 marzo e considerato il ciclo lunare che dura 29 giorni, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile compresi.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820