Come fare la pecorella di Pasqua

di Manuela Bannò

» Ricette » Come fare la pecorella di Pasqua

Come fare la pecorella di Pasqua

| giovedì 17 Aprile 2014 - 12:04

Per le prossime festività di Pasqua non può mancare a tavola le pecorelle di martorana, uno dei dolci tipici della cultura siciliana. Per chi non avesse mai provato a farle, vi proponiamo la ricetta da seguire.

Ingredienti:

Per la pasta di mandorle o marzapane:

  • 300 gr. di Mandorle spellate
  • 200 gr. di Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di Glucosio
  • 1 fialetta di essenza di Mandorle amare
  • Acqua q.b.

Procedimento:

Tritare finemente con un mixer le mandorle pelate. Si può utilizzare direttamente la farina di mandorle facendo attenzione che sia di ottima qualità e non addizionata di amidi.

Versare la farina in una terrina capiente e miscelatela con lo zucchero a velo, incorporare il cucchiaio di glucosio e sciogliere in una tazzina d’acqua la fialetta di essenza (una tazzina da caffè riempita poco più di metà).

Usare l’acqua della tazzina per impastare gli ingredienti, versandola sempre poco per volta, lavorare l’impasto solo con la punta delle dita e solo quando l’acqua verrà assorbita dalla farina di mandorle iniziare a lavorare il tutto con più energia.

Se l’impasto risultasse friabile, aggiungere gradatamente piccole quantità di acqua. A questo punto il panetto di marzapane è pronto, potete dargli le forme che desiderate, usando le formine in gesso o solo la vostra abilità manuale. L’impasto si può conservare, basta avvolgerlo in pellicola trasparente e riporlo in frigorifero.

Nel caso di una pecora, dovrete munirvi di una forma in gesso: foderate la formina con della pellicola trasparente, per evitare che si sporchi. Distribuire una parte di marzapane su entrambi i lati della formina. Chiudere la forma, comprimete bene, fino ad ottenere il calco della pecora. Tagliare via le parti in eccesso e posizionate la vostra pecora, o le diverse pecorelle, su una base, meglio se di carta da forno ad asciugare.

Lasciare asciugare per almeno un giorno le pecorelle di marzapane prima di decorarle. Procedere alla decorazione con pennello e colori alimentari; I colori in polvere vengono sciolti in acqua e usati come i colori a tempera. Lasciare asciugare i vostri dolcetti quindi sistemateli in appositi cestini, incollandola base con un velo di glucosio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820