La ricetta del pan di Spagna

di Manuela Bannò

» Cucina » Wine and food » La ricetta del pan di Spagna

La ricetta del pan di Spagna

| venerdì 18 Aprile 2014 - 09:41

Come si prepara il pan di Spagna, ingrediente base di molte ricette di dolci. 

Ingredienti:

  • 10 uova medie
  • 150  gr. di farina
  • 150 gr.di fecola di patate
  • 300 gr. di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Semi di una bacca di vaniglia (oppure la vanillina)

Preparazione:
Dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate. Sbattere a lungo, anche per 15/20 minuti con le  fruste elettriche, o con la  planetaria, i tuorli con metà dello zucchero, perché è questo passaggio che rende soffice ed alto il pan di Spagna. Lavorare  la crema fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

Pulire bene le  fruste e sbattere per 5 minuti anche gli albumi a lucido, devono risultare  gonfi e bianchi, aggiungere il restante zucchero e  montare ancora per qualche minuto. Unire gli albumi montati ai tuorli montati e mescolare bene per amalgamare il composto.

Aggiungere la farina e la fecola di patate, setacciare insieme versandole nel composto tramite un setaccio per far sì che non si formino grumi, aggiungere i semi di vaniglia. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate per bene una teglia rettangolare e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.

Fate preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare il pan di Spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora di cottura. Appena cotto fare raffreddare il pan di spagna nella teglia prima di estrarlo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820