La ricetta della cassata siciliana /FOTO

di Manuela Bannò

» Ricette » La ricetta della cassata siciliana /FOTO

La ricetta della cassata siciliana /FOTO

| venerdì 18 Aprile 2014 - 09:28

Il dolce più tipico della tradizione dolciaria siciliana è senza dubbio la cassata. Ecco come preparare questo dolce che ha fatto conoscere la Sicilia nel mondo e che è tanto amato da rendere speciale ogni occasione, di festa e non solo.

Ingredienti:

  • Un pan di Spagna (VEDI LA RICETTA)
  • 200 gr. di pasta reale (VEDI LA RICETTA)
  • 20 gr. pistacchi in pasta
  • 800 gr. di ricotta di pecora
  • 350 gr. di zucchero
  • 80 gr. di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.
  • frutta candita secondo il vostro gradimento (arancia, mandarino, ciliegie, pere, cedro)

Tortiera in alluminio di 30 cm di diametro per una cassata siciliana di un chilo e mezzo

Per la glassa fondente:

  • 350 gr. di zucchero a velo
  • acqua q.b. (circa 20 gr.)

Per prepararla mettere in un pentolino lo zucchero a velo assieme a poca acqua, non appena inizia a bollire il fondente sarà pronto per essere colato e spalmato al centro e ai lati con la spatola. Il fondente si asciugherà velocemente.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

preparazione-cassata-uno

Preparazione:
Per realizzare la cassata siciliana bisogna iniziare il giorno prima a cucinare il pan di Spagna (VEDI LA RICETTA) in modo che si possa tagliare senza sbriciolarsi troppo, cuocendolo in una teglia rettangolare o circolare. Sgocciolare la ricotta dentro un colino ed aggiungere lo zucchero a velo vanigliato coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per una notte.

Preparare la pasta di mandorle  (VEDI LA RICETTA). L’indomani passare al setaccio la ricotta, deve risultare liscia e soffice. Aggiungere le gocce di cioccolato e riporre in frigorifero. Spolverizzare il piano di lavoro con lo di zucchero a velo e preparare la martorana verde impastando la pasta di mandorle assieme alla pasta di pistacchio (si può utilizzare anche del colorante verde per alimenti).

Eliminare  le parti più scure del pan di spagna,  tagliarlo a strisce da 4 cm circa e realizzare  dei pezzetti a forma di trapezio (perché i bordi della tortiera sono svasati). Stendere la martorana con un matterello cospargendolo di zucchero a velo.
Realizzare  una striscia larga e tagliare tante strisce di 4 cm circa, aggiustando le strisce alle estremità con un coltello, tagliare a sua volta dei pezzetti a forma di trapezio.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

preparazione-cassata-due

Composizione della cassata:
Cospargere molto bene la teglia di zucchero a velo, oppure mettere la pellicola trasparente sulla teglia bagnata in modo che la pellicola si attacchi alla teglia. Foderare il bordo alternando i trapezi di pan di Spagna con quelli di marzapane verde, facendo attenzione a pressare bene verso i lati e a non lasciare spazi tra uno e l’altro.

preparazione-cassata-tre

Riempire il fondo con altro pan di Spagna con la parte spugnosa verso il basso, premere bene eliminando con un coltello a lama liscia e affilata tutti gli eccessi di pan di Spagna pareggiando i pezzetti che fuoriescono dai bordi della tortiera. Se si vuole si può inumidire il pan di Spagna con una bagna. Versare la ricotta e livellare con una spatola.

preparazione-cassata-4

Ricoprire con altro pan di Spagna sbriciolato (se si utilizza la pellicola sollevarla  dai bordi e chiudere bene). Riporre in frigorifero per almeno due ore, se tutta la notte ancora meglio. Capovolgere la cassata sul vassoio e ricoprire con la glassa fondente. La cassata è pronta per essere decorata con la frutta candita.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820