Amici 13, quarto serale: eliminati Pasquale e Oscar. Pareggio tra Moreno e Miguel Bosè

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Amici 13, quarto serale: eliminati Pasquale e Oscar. Pareggio tra Moreno e Miguel Bosè

Amici 13, quarto serale: eliminati Pasquale e Oscar. Pareggio tra Moreno e Miguel Bosè

| domenica 20 Aprile 2014 - 00:14

Amici 13 serale del 19 aprile 2014

Si conclude con un pareggio la quarta puntata del serale di Amici, l’ultima che prevede la doppia eliminazione: le squadre si sono “date battaglia” e alla fine della puntata hanno dovuto salutare uno dei componenti. A lasciare la Squadra Bianca è stato il cantante Pasquale, frontman della band dei Carboidrati, mentre la Squadra Blu perde un elemento molto forte, il ballerino Oscar. E non sono mancate le polemiche e i confronti accesi.

Qualche ora prima dell’inizio del serale, sulla pagina Facebook ufficiale del talent è stato pubblicato un post a firma di Maria De Filippi: “Riguardo alle polemiche che circolano su internet, volevo dirvi che con Moreno non c’è nessun problema. A volte, e ancora non capisco perché, sembra che i toni e le risate non contino (mi riferisco alla mia intervista/tormentone di stamattina su RTL). In compenso contano le parole magari non pronunciate”.

> GUARDA LE FOTO DELLA PUNTATA

Il racconto della quarta puntata – Amici 13 serale del 19 aprile 2014

greggio-e-iacchetti-amici-13-puntata-19-aprile-2014

Niente sigla stasera, chissà perché. La puntata inizia con l’incursione di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, il primo nei panni di un produttore tedesco, il secondo nelle vesti di una cantante soprana in cerca di popolarità e di un palco dove esibirsi… Ma la canzoni di Enzinà non piacciono e il produttore tenta di proporre altri “artisti” per il palco di Amici, prendendo in giro i professori della scuola e Sabrina Ferilli. Visto che con il canto non è andata bene, Enzinà si dà al ballo e Rudy Zerbi le fa indossare le scarpette. Ma sembra esserci un “pacco sospetto”… E sul palco va in scena “il decesso del cornacchione” con tanto di scarpetta volante.

PRIMA MANCHE – AMICI SERALE DEL 19 APRILE 2014

emma-deborah-paolo-amici-puntata-19-aprile-2014

Moreno decide di iniziare alla grande e chiama in studio Emma che canta con Deborah e Paolo. Miguel risponde con la stessa carta e sul palco di Amici arriva Marco Mengoni che canta con Alessio e Giada.

marco-mengoni-amici-19-aprile-2014

Per Garby Ponte è stata più convincente l’esibizione dei Blu, nei Bianchi si sentiva solo Emma. Per Luca Argentero invece è stato il contrario. Decisiva Sabrina Ferilli che concorda con Garby: i Blu se la sono cavata meglio, mentre Emma ha primeggiato. Il primo punto va alla Squadra dei Blu.

Moreno, visibilmente innervosito, decide allora di schierare il ballo di Squadra. Bosè da parte sua schiera l’esibizione singola di canto con Nick. Tocca alla giuria. Luca ha preferito il cantante dei Blu, lo stesso vale per Gabry Ponte. Due e zero per la squadra di Miguel. Per i giudici la coreografia della squadra di Moreno, nonostante la sua bellezza, non è riuscita a superare l’esibizione di Nick.

Terza prova. Maria De Filippi, dopo aver sottolineato a Moreno che è sotto di due punti, introduce il quarto ospite della serata con un breve rvm. In studio entra l’attore Stefano Accorsi. Moreno cerca di “arruffianarselo” subito e fa cantare Deborah. Bosè invece schiera il ballerino Christian, sul quale sta puntando molto. Il danzatore si è esibito in una coreografia molto divertente sulle note di Vivaldi. Il voto della giuria è segreto ma Maria chiede di pronunciarsi a Sabrina Ferilli che dice di aver preferito Christian. Si accende una piccola polemica sull’esibizione della cantante siciliana. Prima Bosè dice che secondo lui certe canzoni non si potrebbero cantare se non si ha alle spalle il vissuto necessario e poi Sabrina Ferilli rimprovera Deborah di non aver ancora fatto venir fuori il carattere.

dear-jack

Per la quarta prova Moreno decide di schierare i Carboidrati. Band contro band: Miguel Bosè schiera i Dear Jack. Alla fine delle esibizioni Maria chiede il parere di Stefano Accorsi: “L’ironia che ho visto nei Carboidrati è una cifra che mi tocca. Quello che mi colpisce è come ragazzi così giovani affrontano queste performance. Mi sono sentito guardato almeno 4 volte negli occhi e so che non è facile” ha commentato il quarto giudice. Ma il suo voto non conta. Gabry Ponte, nonostante abbia apprezzato entrambe le esibizioni, decide di dare il suo voto ai Dear Jack, Luca Argentero invece dice che stasera avrebbe acquistato il singolo dei Carboidrati e lo stesso fa Sabrina Ferilli che si senta colpita dalla band di Pasquale. Finalmente Moreno e la sua Squadra conquistano un punto.

Miguel Bosè a questo punto decide di schierare la corale di ballo. Sulle note di “Vecchio” di Renato Zero, Giuliano Peparini ha preparato un’esibizione che ha commosso in primo luogo il direttore artistico della Squadra Blu e anche Sabrina Ferilli che ha raccontato dell’affetto che la legava ai suoi nonni e ha sottolineato l’importanza che giocano nelle vite di ognuno di noi le persone anziane, che, sembra paradossale, ma “in realtà sono il nostro futuro”. Moreno in risposta schiera l’esibizione singola di Lorenzo sulle note di “La differenza tra te e me” di Tiziano Ferro. Al termine delle esibizioni, Gabry Ponte dà il voto ai Blu, Luca Argentero ha preferito Lorenzo, Sabrina Ferilli è ancora una volta decisiva e ancora una volta esprime una preferenza per i Blu.

I Blu vincono la prima manche per 6 a 1. In studio arriva Emma per sostenere quella che era la sua vecchia squadra. “Qui serve un po’ di energia. I Bianchi li ho inventati io è giusto che io li sostenga” commenta la cantante ed ex coach. È il momento della prima eliminazione. Miguel Bosè fa il nome dei Carboidrati, i ragazzi fanno il nome di Paolo, mentre i professori scelgono Lorenzo. Moreno a questo punto decide di far rientrare in squadra Paolo mentre i professori scelgono di salvare Lorenzo.

eliminati-i-carboidrati-amici-19-aprile

Pasquale è il primo eliminato della quarta puntata del serale. La band dei Carboidrati finisce il suo percorso ad Amici. E il pubblico in studio insorge: i sostenitori dei Carboidrati protestano contro Moreno che tenta di difendere le sue scelte. Maria De Filippi cerca di calmare i fan della band dicendo che Pasquale è andato via a testa alta. Anche Emma interviene dicendo che i fischi non sono mai belli e che non è giusto nei confronti di un ragazzo giovane che si sta mettendo in gioco. Anche Miguel Bosè interviene a difendere il suo co-coach che si dimostra solidale e che invita i ragazzi del pubblico a stare anche solo un minuto su quella sedia. “Cascasse il mondo io questa sfida non la perdo” conclude Moreno.

SECONDA MANCHE – AMICI SERALE DEL 19 APRILE 2014

GUARDA LE FOTO DELLA PUNTATA

Moreno inizia la seconda manche decidendo di schierare l’esibizione singola di Paolo. Miguel Bosè in risposta schiera un’esibizione del ballerino classico Oscar. Al termine delle due performance si riaccende una piccola polemica: Moreno è un po’ scottato dall’aver perso ormai tre componenti uno dietro l’altro. Gabry Ponte ha preferito Paolo, mentre Luca e Sabrina danno il loro voto ai Blu. Il primo punto se lo aggiudica ancora una volta Miguel Bosè.

15-deborah-moreno

Nella seconda prova Moreno decide di auto-schierarsi nel duetto con ospite e canta con Deborah. Miguel Bosè invece sceglie di schierare Giada. Al termine delle esibizioni la parola spetta ai giudici. Gabry Ponte dice a Deborah: “Non puoi esibirti senza amore, mi sta mancando l’anima insieme alla tua voce. Giada ti ha surclassata”. La polemica si infiamma di nuovo: “Che facciamo, ritiriamo la Squadra?” commenta polemico il direttore artistico dei Bianchi. Sabrina secca, dice che la piega che la discussione non le è piaciuta e vota anche li Blu.

18-nick-canta-con-placido-domingo

Per la terza prova Moreno decide di schierare Vincenzo. Miguel Bosè decide di giocare forte e schiera il duetto con ospite: Nick canta con Placido Domingo. Il tenore ha avuto una parola sia per i ragazzi che per il lavoro dei due coach: “Fuori avrete tutti una carriera bellissima”. Placido Domingo si conferma un gentiluomo e un uomo davvero di grande educazione. Un piacere, a differenza di tanti altri artisti internazionali che oggi scalano le classifiche. La giuria vota in segreto.

Per la quarta prova Moreno schiera di nuovo Deborah per “far vedere che il cuore ce l’ha”. La cantante siciliana questa volta sembra aver conquistato la giuria. Gabry Ponte le dice: “Non solo hai portato sul palco il cuore, ma anche un’altra Deborah”. Miguel Bosè risponde con un’esibizione singola di ballo in cui schiera Christian. Sabrina Ferilli dà il voto a Deborah, per Luca Argentero probabilmente questa sarà l’esibizione di ripartenza dei Bianchi che finalmente conquistano un punto.

Per l’ultima prova Bosè schiera i Dear Jack con un pezzo inedito della band. Per tutta risposta Moreno schiera Vincenzo che si esibisce in una rumba. Luca Argentero ammette che sarà il primo che comprerà il disco dei Dear Jack ma il punto lo dà alla Squadra Bianca. Per Gabry Ponte il punto è dei Blu. Sabrina Ferilli invece ha preferito Vincenzo. La manche si conclude con un pareggio.

I Bianchi vincono la seconda manche per 4 a 3. Moreno decide di nominare Oscar, i ragazzi fanno il nome di Christian e i professori quello do Nick. Bosè decide di salvare Nick mentre i professori fanno rientrare in squadra Christian.

Il secondo eliminato è Oscar. 

GUARDA LE FOTO DELLA PUNTATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820