Champions League, Atletico-Chelsea 0-0. Vince il catenaccio di Mourinho

di Domenico Giardina

» Sport » Champions League, Atletico-Chelsea 0-0. Vince il catenaccio di Mourinho

Champions League, Atletico-Chelsea 0-0. Vince il catenaccio di Mourinho

| martedì 22 Aprile 2014 - 22:49

Tutto rimandato allo Stamford Bridge. Atletico Madrid e Chelsea chudono sullo 0-0 la prima semifinale di andata della Champions league 2013-2014.

Un risultato che sta un po’ stretto ai padroni di casa, vista la mole di gioco creata. Josè Mourinho, infatti, ha deciso di scendere in campo con l’atteggiamento che già in passato le sue squadre hanno tenuto in situazioni simili: catenaccio a oltranza e ripartenze in contropiede. Lo dimostra la scelta di mettere un difensore a centrocampo, David Luiz davanti alla difesa, e un centrocampista dalle attitudini non certo offensive come Mikel nel terzetto completato da Lampard.

I Colchoneros hanno il merito di fare la partita fino al novantesimo e di provarci fino all’ultimo. Le palle gol create, per ovvi motivi visto lo schieramento difensivo creato da Mourinho, non sono state molte ma hanno avuto il merito di far tremare gli inglesi. Suarez, Juanfran, Turan e Costa hanno le migliori occasioni in una partita che ne concede pochissime.

Cech prima e Schwarzer poi, vista l’uscita dopo soli 18 minuti del portiere ceco per infortunio, non corrono così grossi rischi e permettono alla propria squadra di giocarsi tutto tra una settimana a Londra.

Mourinho perde per infortunio anche John Terry, costretto a lasciare il campo al 72′ dopo una storta al piede sinistra rimediata nella caduta dopo un colpo di testa. Questa è l’unica occasione in cui Mourinho sembra voler uscire dal guscio, inserendo un attaccante Schürrle al posto del suo centrale infortunato. Ma sembra cambiare poco dal punto di vista dell’atteggiamento. Torres rimane sempre isolato là davanti, anima in pena dell’attacco Blues lungo tutti i 90 minuti.

La squadra di Simeone, invece, dimostra di potersela giocare in qualsiasi frangente e di sicuro non andrà a Stamford Bridge con l’idea di fare da agnello sacrificale. Lo 0-0 imporrà ai padroni di casa di giocare una partita più aperta e di sicuro anche lo spettacolo ne risentirà positivamente. In situazioni come queste giocatori come Costa, Turan, Garcia e gli stessi Diego e Villa possono davvero far male.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820