Renzi: “Berlusconi e Grillo dalla stessa parte | Fondamentale portare a casa le riforme”

di Alessia Bellomo

» Politica » Renzi: “Berlusconi e Grillo dalla stessa parte | Fondamentale portare a casa le riforme”

Renzi: “Berlusconi e Grillo dalla stessa parte | Fondamentale portare a casa le riforme”

| domenica 27 Aprile 2014 - 15:33

Da domani inizia il percorso delle riforme ma il presidente del Consiglio Matteo Renzi non si è preso la domenica di riposo. Dopo aver partecipato alla canonizzazione dei due Papi, il premier è stato ospite alla trasmissione di Rai Tre In mezz’ora. Intervistato da Lucia Annunziata, dopo aver confessato di essere un Papa Boy, Renzi entra nel pieno del problema del rallentamento dell’iter delle riforme: “Non discuto del pit-stop ma i cittadini mi chiedono di andare di avanti”.

Impossibile non parlare dei due leader dell’opposizione, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. Ma per Renzi il leader di Forza Italia “da Vespa ha messo un paletto negativo sulle riforme, poi ha corretto, ha chiesto alcune modifiche“. Poi il presidente del Consiglio chiarisce: “La frase sui lager è inaccettabile”.

Chi invece “non si preoccupa di risolvere i problemi ma di urlare, gridare e usare disastri occupazionali per fare polemiche” è Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle. In generale “Berlusconi e Grillo sono due facce della stessa medaglia, sono in campagna elettorale e non sono interessati alla frase in sé ma alle ripercussioni. La mia ossessione ora sono le percentuali sulla disoccupazione, le frasi vanno condannate e scommetto che tra qualche giorno Berlusconi correggerà il tiro”.

Renzi ha insistito sull’importanza delle riforme “perchè si possa dire che la politica ha capito il messaggio di Europa e cittadini. L’abolizione del Cnel, la riforma del titolo V e la riforma del Senato”. Proprio la data di quest’ultima p al centro del dibattito: “Non mi impicco sulla data della prima lettura. Spero che entro il 25 maggio andrà in aula, anche perchè la do come già acquisita in Commissione”.

L’Annunziata punzecchia il premier anche sulla legge elettorale. “L’Italiacum per la prima volta contiene alcune richieste storiche della sinistra”, assicura Renzi “Si può discutere se la soglia del 37% sia da cambiare ma aprire ora la discussione sul premierato significa farsi male. Siamo a un passo dal chiudere altre cose”.

Da segnalare un siparietto divertente e rilassante quando Renzi ha detto “Sto correndo di più, non fisicamente eh…” e l’Annunziata ha risposto: “Si vede, ha la pancia”. Poi la giornalista si è ripresa: “No ma si scherza, anche io ce l’ho!”, mentre Renzi ridendo ha glissato sulla sua forma fisica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820