“L’Unione europea a misura di cittadino” | La sfida del candidato di Fi Leontini

di Manlio Viola

» Politica » “L’Unione europea a misura di cittadino” | La sfida del candidato di Fi Leontini

“L’Unione europea a misura di cittadino” | La sfida del candidato di Fi Leontini

| venerdì 02 Maggio 2014 - 17:53

“Basta all’Europa della burocrazia, occorre dar vita ad un nuova Europa, quella dei popoli, l’Europa dei cittadini e dei territori, della partecipazione e delle scelte condivise proprio con il territorio”. È questa la sfida di Innocenzo Leontini, candidato per Forza Italia alle Europee 2014 nella circoscrizione Isole.

“L’Europa di oggi, così com’è, non può essere considerata pienamente democratica – dice Leontini. – Non c’è un vero dibattito politico sulle scelte da assumere ed i regolamenti nascono senza un confronto col territorio. Scelte che allontanano l’Europa dalla gente. Occorre invertire questa tendenza”.

Il candidato di Forza Italia fa l’esempio delle politiche sull’immigrazione: “Una Europa che non impegna le proprie risorse nell’operazione Frontex e lascia la Sicilia e l’Italia sole nel fronteggiare il dramma della migrazione con i suoi grandi numeri e con le grandi spese che ne derivano, in uno sforzo umanitario immane e complesso, appare come una entità lontana e distratta. E questo vale anche e ancor di più quando vengono approvati regolamenti che penalizzano le produzioni locali, come le basse percentuali di succo nelle aranciate o gli accordi con il Marocco per l’importazione di agrumi nell’Ue”.

“Noi – prosegue Leontini – abbiamo una idea diversa di Europa, un progetto anti burocratico e più liberale che modifica il sistema di redazione di questi regolamenti, dando vita a processi condivisi e che operino per la difesa del territorio, delle sue specificità e per la sua promozione impedendo che la globalizzazione incida negativamente sulle regioni e sulle specificità”.

Leggi anche:

“Basta con l’Europa della burocrazia”. Leontini e il nuovo progetto politico

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820