#AmazonCart, comprare online con un hashtag

di Alessandro Amato

» Internet » #AmazonCart, comprare online con un hashtag

#AmazonCart, comprare online con un hashtag

| martedì 06 Maggio 2014 - 11:39

Per acquistare i vostri prodotti preferiti su Amazon basterà un Tweet. Certo non potrete pagare in cinguettii il conto dei vostri libri, ma l’e-commerce di Bezos arriva in un modo del tutto particolare su Twitter.

I due colossi dell’industria del web hanno annunciatola possibilità di acquistare sul sito di Amazon attraverso l’utilizzo di un semplice hashtag su Twitter.

Un modo come un altro per dire: “Ecco, abbiamo trovato un modo buono per monetizzare un social network”. Esatto, perché da questa iniziativa potrebbe iniziare una nuova epoca per i social media. Contenuti, servizi, beni, dappertutto a qualunque ora in qualsiasi luogo: a pagamento!

Di cosa si tratta: #AmazonCart 

Attraverso l’accordo stipulato tra le due società tutte le volte che su Twitter troveremo un tweet contenente un prodotto “interessante” (bisognerà capire come verranno trattati i TT sponsorizzati) potremo inserirlo nel nostro carrello della spesa su Amazon senza mai dover abbandonare Twitter. 

Il funzionamento è semplice. Al tweet con il prodotto a cui si è interessati bisognerà banalmente aggiungere l’hashtag #AmazonCart e rispondere. L’acquisto non è immediato. Infatti per completare la prenotazione e le procedure di pagamento si potranno avviare quando si effettuerà nuovamente l’accesso al sito di Amazon.

Il servizio di acquisto via tweet, in questo momento, è attivo negli Stati Uniti #AmazonCart e nel Regno Unito #AmazonBasket. Secondo quanto previsto dalla società il servizio di acquisto con l’hashtag dovrebbe essere allargato a breve a tutti gli altri paesi dove è presente Amazon.

Una scelta necessaria

Un’operazione dettata dalle necessità. Sembra infatti che Twitter stia passando un momento di stallo, gli utenti attivi sembrano essere solo il 60 per cento di quelli iscritti. Per la società “a 140 caratteri” questo tipo di accordo potrà garantire delle entrate che potranno sostenere la ricerca e lo sviluppo del social network di microblogging.

Dalle parti di Amazon sembra invece che continui la ricerca sempre più profonda della ricezione del cliente. La società di Jeff Bezos non intende lasciarsi andare via neppure un cliente, sembra non vogliano perdere nemmeno una possibilità di effettuare “una spedizione con il sorriso“.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820