Niente sesso per otto donne su dieci perché soffrono di candida vaginale

di Redazione

» Costume » Niente sesso per otto donne su dieci perché soffrono di candida vaginale

Niente sesso per otto donne su dieci perché soffrono di candida vaginale

| giovedì 08 Maggio 2014 - 13:16

Otto italiane su dieci rinunciano al sesso perché soffrono di candida vaginale. I dati sono stato diffusi da un’indagine online della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, su un campione di 3 mila partecipanti. La candida è un fungo comune spesso sottovalutato. I risultati della ricerca indicano che la malattia rovina la vita sessuale della coppia. Le donne colpite, secondo lo studio invece che curarsi preferirebbero evitare il sesso.

Il disturbo, la Candida Albicans, responsabile della candidosi, è  uno dei più diffusi disturbi ginecologici. Colpisce infatti il 70% delle donne. L’infezione a causa di sintomi come prurito, dolore e perdite. E nell’83% dei casi interferisce in modo significativo sulla qualità di vita.

Sul tema è intervenuto anche Paolo Scollo, presidente nazionale di Sigo. “La candida è un fastidioso problema che interessa sempre più sia donne che uomini – afferma Scollo -. Il 76% delle italiane afferma che anche il partner ha avuto problemi con l’infezione micotica. Il disturbo, se non curato, può essere trasmesso e crea l’effetto “ping pong” nella coppia. Per combatterlo esiste un efficace rimedio: la fibroina di seta. È una fibra naturale al 100%, rispettosa dell’ecosistema femminile e non presenta nessuna controindicazione. Indossare biancheria intima realizzata in questa maglia aiuta a contrastare la colonizzazione del fungo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820