Murdoch vuole creare una pay tv paneuropea | Sky Italia, Germania e Regno unito si uniranno?

di Alessia Bellomo

» Economia » Murdoch vuole creare una pay tv paneuropea | Sky Italia, Germania e Regno unito si uniranno?

Murdoch vuole creare una pay tv paneuropea | Sky Italia, Germania e Regno unito si uniranno?

| sabato 10 Maggio 2014 - 18:57

Le emittenti Sky di Italia, Regno Unito e Germania si uniranno? Se tutto va come vuole Rupert Murdoch, sì. Il magnate sta pensando effettivamente alla possibilità di utilizzare la sua quota di maggioranza nella BSkyB per creare una piattaforma paneuropea a pagamento: la notizia arriva dal Financial Times.

Secondo le fonti del FT, l’operazione sarebbe ancora alle “fasi inizali di valutazione”, ma coinvolgerebbe l’acquisto di Sky Italia e Sky Deautschland da parte del gruppo satellitare britannico. Murdoch controlla già le due emittenti tramite la 21st Century Fox. Al momento comunque non ci sarebbero colloqui in corso tra BSkyB e la 21si Century Fox.

L’operazione dunque non è imminente ma la Fox è seriamente interessata a creare un raggruppamento paneuropeo per creare maggiore valore da queste attività attualmente frammentate. L’operazione, secondo Bloomberg, ha un valore di dieci miliardi di euro: la quota di Fox nel network tedesco è di 3 miliardi mentre Sky Italia ne vale 5. L’intesa potrebbe già essere annunciata questa estate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820