Uccisa la presidente della Provincia di Leon | Il movente è la vendetta per un licenziamento

di Francesco Reina

» Cronaca » Uccisa la presidente della Provincia di Leon | Il movente è la vendetta per un licenziamento

Uccisa la presidente della Provincia di Leon | Il movente è la vendetta per un licenziamento

| martedì 13 Maggio 2014 - 10:56

Viene licenziata e per vendetta, con la complicità della madre, uccide l’ex dirigente Isabel Carrasco, presidente della Provincia spagnola di Leon ed esponente del Partito Popolare: le due donne hanno freddato a colpi di pistola la 59enne nel pieno centro della città.

A riconoscere Monteserrat Triana Martinez e la madre, rispettivamente figlia e moglie di un ispettore della polizia spagnola, è stato un agente in pensione testimone dell’agguato: secondo una prima ricostruzione, Isabel Carrasco era uscita di casa intorno le 17:20 locali per recarsi a un incontro elettorale per le europee con il premier Rajoy, e stava attraversando un ponte pedonale sul fiume Bernesga quando è stata colpita a morte da tre proiettili. Nell’auto delle due donne sono stati trovati dei guanti e dei passamontagna, ma nessuna traccia dell’arma del delitto.

Isabel Carrasco era in politica da 30 anni: uno dei suoi primi incarichi fu la nomina a delegata territoriale della giunta provinciale nel 1987 da parte dell’allora presidente della giunta di Castilla y Leona, Josè Maria Aznar. Entrata al senato nel 2003, fu nominata un anno dopo presidente provinciale del Pp, diventando la prima donna a ricoprire questa carica. Dopo essere stata eletta presidente della Provincia di Leon nel 2007m la Carrasco era indagata da febbraio per presunti episodi di malversazione di fondi pubblici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820