Una ricetta dolce e salata: il filetto di maialino con panatura al cacao e caffè

di Manuela Bannò

» Ricette » Una ricetta dolce e salata: il filetto di maialino con panatura al cacao e caffè

Una ricetta dolce e salata: il filetto di maialino con panatura al cacao e caffè

| giovedì 15 Maggio 2014 - 11:27

Cuocere alla perfezione un filetto di maialino non è semplice. Ma quando ci si riesce e lo si unisce a sapori quasi esotici ne viene fuori qualcosa di unico. Ecco come cucinare la carne con pomodorini confit e panatura al cacao e caffè.

Ingredienti per 4 persone:

Un filetto intero di maialino da circa 1 kg
2 cucchiai di cacao amaro
Un cucchiaio di caffè
Un cucchiaino di pepe nero macinato
300 gr circa di pomodorino ciliegino
Timo e origano q.b.
Zucchero a velo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Lavare e tagliare a metà i pomodori, disporli su una leccarda ricoperta da carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto, spargere il timo tritato, l’origano, un filo d’olio e lo zucchero a velo, salare e pepare.

Infornare per circa due ore in forno statico preriscaldato a 140 gradi, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non evapora e questi risulteranno abbrustoliti ma non secchi.

Tagliare in 4 parti uguali ( 250 gr ) il filetto, passarlo nel cacao e nel caffè precedentemente mescolati con il pepe. Riscaldare la padella ed arrostire i filetti per circa 5 minuti per lato, schiacciandoli leggermente con un coperchio più piccolo della padella.

Appena cotto tagliarlo a fette, adagiare i pomodorini confit tra una fetta e l’altra (il cuore del filetto deve risultare roseo).

Servire subito con un filo d’olio extravergine il quale con il calore della carne scioglie il cioccolato e da un sapore e profumo unico al piatto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820