Antitrust apre un’indagine su Booking ed Expedia | “Limitano la concorrenza sul prezzo”

di Francesco Reina

» Cronaca » Antitrust apre un’indagine su Booking ed Expedia | “Limitano la concorrenza sul prezzo”

Antitrust apre un’indagine su Booking ed Expedia | “Limitano la concorrenza sul prezzo”

| lunedì 19 Maggio 2014 - 09:39

L’antitrust ha annunciato oggi, 19 maggio, di aver aperto un’indagine mirata a stabilire se “i siti di prenotazioni turistiche sul web come Expedia e Booking limitino, attraverso accordi con le strutture alberghiere, la concorrenza sul prezzo e sulle condizioni di prenotazione tra i diversi canali di vendita, ostacolando la possibilità per i consumatori di trovare sul mercato offerte più convenienti”.

La decisione, resa nota soltanto oggi, è stata assunta lo scorso 7 maggio su segnalazione di Federalberghi, del gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza e di AICA.

“Oggetto di analisi dell’Antitrust – si legge sulla nota diffusa dall’authority – le clausole previste da Booking ed Expedia che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie di prenotazione online, e in generale, tramite qualsiasi altro canale di prenotazione (siti web degli alberghi compresi). Secondo l’Antitrust l’utilizzo di queste clausole da parte delle due principali piattaforme presenti sul mercato potrebbe limitare significativamente la concorrenza sia sulle commissioni richieste alle strutture ricettive che sui prezzi dei servizi alberghieri, in danno, in ultima analisi, dei consumatori finali”. Il procedimento deve concludersi entro il 30 luglio 2015.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820