Allarme batteri a bordo degli aerei | Sopravvivono fino a una settimana

di Stefania Brusca

» Costume » Allarme batteri a bordo degli aerei | Sopravvivono fino a una settimana

Allarme batteri a bordo degli aerei | Sopravvivono fino a una settimana

| mercoledì 21 Maggio 2014 - 10:40

È allarme batteri a bordo degli aerei. Il dato è emerso dallo studio condotto dalla Auburn University sulle cabine passeggeri. Germi patogeni come lo staphylococcus aureus e l’escherichia coli si potrebbero annidare nelle tasche posteriori e perfino dei braccioli dei velivoli e sopravvivere fino a una settimana.

Nello studio vengono individuati i punti che possono presentare la maggior quantità di germi: sedili, tasche e tavolinetti, oltre ai più ovvi pulsanti dello scarico dell’acqua dei gabinetti.

Nel mirino degli universitari americani in particolare, lo staphylococcus aureus che colpisce cute, ghiandole, linfonodi e apparato gastrointestinale e l’escherichia coli che danneggiano l’apparato digerente e i reni. Gli esperti dopo averli introdotti su sei superfici diverse delle cabine passeggeri hanno notato come Il primo sia sopravvissuto a bordo una settimana mentre l’escherichia ha resistito fino a 4 giorni.

L’obiettivo dei ricercatori è la prevenzione. “Il nostro esperimento – spiegano gli studiosi – dimostra che i batteri responsabili di diverse malattie possono sopravvivere a lungo e costituiscono un rischio di trasmissione, attraverso il contatto con la pelle. Il nostro obiettivo futuro è di individuare metodi di pulizia efficaci e strategie di disinfezione delle cabine”.

I dati emersi dalla ricerca sono stati presentati al meeting annuale dell’American society for microbiology di Boston.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820