Ex dirigente dell’Inps denunciato per truffa |Ha percepito senza diritto la pensione /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Ex dirigente dell’Inps denunciato per truffa |Ha percepito senza diritto la pensione /VIDEO

Ex dirigente dell’Inps denunciato per truffa |Ha percepito senza diritto la pensione /VIDEO

| giovedì 22 Maggio 2014 - 11:04

Un ex dirigente dell’Inps ed ex sindaco di un comune dei Castelli, continuava a lavorare alle dipendenze dell’Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) nonostante avesse ottenuto la pensione di vecchiaia.

Con questo escamotage per oltre dieci anni ha incassato sia lo stipendio che la pensione, senza averne diritto. L’uomo, a cui l’Inps ha bloccato immediatamente l’erogazione degli emolumenti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Roma per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, avendo percepito indebitamente oltre un milione di euro.

Gli elementi raccolti dalle fiamme gialle del Gruppo di Frascati hanno consentito alla Procura della Repubblica di Roma di richiedere e ottenere dal Giudice delle Indagini Preliminari il sequestro preventivo di beni immobili e di conti correnti nella disponibilità dell’indagato, per un valore di 400.000 euro. Il funzionario pubblico dovrà anche vedersela con la Procura Regionale della Corte dei Conti per il danno all’Erario. L’ex dirigente dell’Inps è stato denunciato dalla Guardia di Finanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820