Amici 13, Christian eliminato: Vincenzo è il vincitore della categoria ballo

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Amici 13, Christian eliminato: Vincenzo è il vincitore della categoria ballo

Amici 13, Christian eliminato: Vincenzo è il vincitore della categoria ballo

| lunedì 26 Maggio 2014 - 00:11

Grandi emozioni nella semifinale di Amici 13: la puntata del 25 maggio ha visto sfidarsi al ballottaggio i due ballerini rimasti in gara decretando un vincitore. Si tratta di Vincenzo, danzatore della Squadra Bianca, che si aggiudica la vittoria nella categoria ballo dopo aver eliminato il suo sfidante Christian, prediletto del suo coach Miguel Bosè.

Mancano pochi giorni alla finale che andrà in onda martedì 27 maggio, finalmente in diretta. Non ci resta allora che aspettare ancora un po’ per sapere chi sarà il vincitore di questa edizione di Amici.

AMICI 13 – RIASSUNTO DEL SERALE DEL 25 MAGGIO

> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SERATA

La puntata inizia con Maria De Filippi che annuncia che la finalissima andrà in onda martedì alle 21.10 e fa vedere ai ragazzi le tre “maglie nere” che stasera saranno assegnate. Subito dopo i direttori artistici fanno il pari e dispari per decretare chi inizia e ai giudici Maria chiede: “Siete pronti per l’incubo che vi aspetta?”.

PRIMA MANCHE – SERALE AMICI 25 MAGGIO

Parte Moreno che decide di iniziare la puntata schierando il duetto con ospite: entra in studio Annalisa. L’ex concorrente di Amici canta prima con il coach della Squadra Bianca e poi con Deborah.

moreno-canta-con-annalisa-amici-13-serale-25-maggio-2014

“Miguel attento che mentre cantava Deborah qualcuno della curva Blu timidamente ballava” commenta Gabry Ponte alla fine dell’esibizione. Il coach dei Blu decide di contrapporre al canto l’esibizione singola di Christian sulle note di Vivaldi.

La parola ai giudici: Sabrina Ferilli ha preferito l’esibizione “sorprendente” di Christian, Luca Argentero premia pure l’estro del ballerino dei Blu per aver reso “facile una cosa difficile”. Inizia la prima polemica della serata perché i giudici hanno detto che l’esibizione di Deborah era “perfetta” e allora Moreno chiede su cosa deve puntare per scegliere le sue prossime esibizioni. Si discute sulla differenza tra “perfetto” e “straordinario” ma sta di fatto che il primo punto va alla Squadra Blu.

Dopo le prime frecciatine Moreno decide di schierare il ballerino Vincenzo. Nel rispondere Miguel Bosè decide di far cantare i Dear Jack. Alla fine dell’esibizione Luca vota Vincenzo, “per le stesse motivazioni di prima, dovete stupirci”. Poi Gabry Ponte chiede a Moreno: “Questo voto di Luca ti piace?”. Ri-scoppia la polemica: si contestano i toni, i giudizi della giuria, il modo di fare dei coach fino a quando Maria deve intervenire per far calmare Moreno. Gabry Ponte invita alla sportività prima di dare il punto ai Bianchi ripristinando una parziale parità.

“Stiamo calmi, non possiamo stare così per due ore”. La padrona di casa cerca di placare gli animi ma sembra davvero difficile far tornare la calma in studio. Le tifoserie sono particolarmente accaldate, Moreno vive con pathos la semifinale per l’affetto che nutre nei componenti della sua squadra, mentre Bosè si atteggia a superiore dicendo che lui non si “inca…” mai. “Rilassiamoci” ribadisce Maria De Filippi prima di far entrare il quarto giudice della serata: Christian De Sica. Preoccupato per l’ambientino che si è creato, l’attore chiede: “Non è che mi menate?”.

07-christian-mi-sono-innamorato-di-te

Per la terza prova, Bosè decide di far esibire Christian. Maria chiede al quarto giudice che ne pensa dell’esibizione e De Sica confessa che nello spettacolo che sta portando in giro per i teatri italiani ballano diversi ex componenti della scuola di Amici che gli hanno detto: “Se serve un altro ballerino scrittura Christian che è molto bravo”. Moreno, nella ricerca di qualcosa di originale per questa prova decisiva, propone un duetto tra Deborah e Vincenzo che questa volta non balla, ma recita. Il voto è segreto ma Maria chiede a Gabry Ponte cosa ha votato: “Ovviamente Bianchi”.

Per la quarta prova Bosè schiera nuovamente Christian in una coreografia hip hop che discosta da quelle che il danzatore ha sempre portato in scena. Per Gabry Ponte “questa esibizione arriva come uno schiaffone in faccia a chi dice che balla sempre le stesse cose”. Moreno schiera Vincenzo in un medley di “Romeo e Giulietta” il musical che ha la regia di Giuliano Peparini. Tocca ai giudici. Per Sabrina Ferilli Christian è stato molto bravo ma “Vincenzo ha fatto una cosa straordinaria, c’era balletto, c’era pathos, c’era recitazione, merita il mio punto”. Per Luca entrambi hanno messo l’asticella un po’ più in alto e si è divertito di più con l’esibizione di Christian. Per Gabry Ponte, per poco, è Blu.

11-deborah

Per l’ultima prova della prima manche Moreno schiera l’esibizione singola di canto di Deborah. Per De Sica la cantante siciliana avrà un grandissimo successo. Per rispondere Bosè fa esibire i Dear Jack. Maria De Filippi intanto mostra i cd dei due cantanti.

Per Luca Argentero Deborah è stata veramente perfetta, Sabrina invece è stata commossa da Alessio. Per Gabry Ponte “siamo a un livello in cui è molto difficile esprimere un giudizio”, ma alla fine sceglie la cantante dei Bianchi. La prima manche finisce in parità in attesa dei punti della terza prova.

La prima manche è stata vinta dai Bianchi per 5 a 2. Christian si candida per andare al ballottaggio: “È una settimana che mi preparo e penso che sia arrivato il momento della sfida con Vincenzo”. Il primo eliminato provvisorio è quindi il ballerino della Squadra Blu.

SECONDA MANCHE – SERALE AMICI 25 MAGGIO

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SERATA

Riparte Moreno con un’esibizione singola di Vincenzo. Bosè, rimasto solo con Alessio, decide di scendere in pista: duetto con direttore artistico. Sabrina dà il suo voto ad Alessio e lo stesso fa Garby Ponte. Il primo punto va alla Squadra Blu.

Per la seconda prova Moreno fa cantare Deborah con il suo inedito “Anche se fuori è inverno” scritto e prodotto da Fiorella Mannoia. Bosè risponde allo stesso modo e i Dear Jack cantano un loro nuovo inedito “La pioggia è uno stato d’animo”. Gabry Ponte e Sabrina Ferilli hanno preferito Deborah. Di nuovo una provvisoria parità.

16-cristiano-de-andre-miguel-bose

Per la terza prova Bosè propone un duetto con ospite: sul palco Alessio, Miguel e Cristiano De Andrè. Moreno, visibilmente commosso, schiera l’esibizione di ballo di Vincenzo con Giovanna. Il voto di questa prova è segreto ma Maria De Filippi chiede a Luca chi ha preferito: “Ho votato il ritorno in studio di Giovanna: Bianchi”.

Quarta prova: per i Blu non c’è “molta scelta”, Bosè può solo contare su Alessio e i Dear Jack. Moreno si schiera in un duetto con Deborah che canta in dialetto sardo. Sia Sabrina che Gabry Ponte hanno votato i Bianchi. Bosè ammette: “Siamo nella m…”.

Per l’ultima prova della seconda manche i Dear Jack cantano quello che ormai non è più un inedito: “Domani è un altro film”. Moreno schiera Deborah che canta “Paid my dues” di Anastacia. Il voto di Luca va alla squadra blu così come quello di Gabry. La seconda manche si chiude in una momentanea parità. I Blu vincono la seconda manche per 5 a 2.

dear-jack-primi-finalisti-di-amici-13

I Dear Jack sono i primi finalisti di Amici 13. Dato che si tratta di decidere chi si aggiudica un posto in finale non decide Moreno ma sono i professori ad esprimere la loro preferenza. Seguono dei momenti di tensione perché non funziona la grafica del mega schermo.

20-deborah-e-la-seconda-finalista-di-amici-13

Deborah è la seconda finalista: la cantante siciliana tra le lacrime va a prendesi la maglia nera.

Christian e Vincenzo si giocano adesso la vittoria della categoria: inizia il ballottaggio. Maria De Filippi sottolinea che il vincitore non sarà premiato stasera perché in automatico sarà il terzo finalista che concorrerà insieme ai Dear Jack e a Deborah alla vittoria finale.

I due ballerini si sfidano sui loro “cavalli di battaglia”. Alla fine di un confronto all’ultimo passo, condotto con tanta sportività e rispetto, professori e giudici sono chiamati a votare. Un voto molto difficile e sofferto: entrambi i danzatori hanno dimostrato di valere molto e di essere cresciuti all’interno della scuola. Alla fine un giudizio è stato espresso.

Vincenzo vince la categoria ballo ed è il terzo finalista di Amici 13.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA SERATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820