Robert De Niro rivela: “Mio padre era gay”, la confessione choc dell’attore

di Stefania Brusca

» Costume » Robert De Niro rivela: “Mio padre era gay”, la confessione choc dell’attore

Robert De Niro rivela: “Mio padre era gay”, la confessione choc dell’attore

| venerdì 30 Maggio 2014 - 10:58

Robert De Niro  ha confessato l’omosessualità del padre in un documentario prodotto dalla Rete americana Hbo “Remembering the artist Robert De Niro Sr.”. La star di Hollywood, attore tra i più celebrati degli ultimi venti anni, rivela particolari della vita condotta dal padre, un artista che si dedicava alla pittura e alla scultura.  De Niro  senior “Viveva in modo conflittuale la sua omosessualità”, ha detto l’attore  alla rivista gay Out.

Suo padre divorziò dalla moglie quando Robert era un bambino. De Niro Senior era  un espressionista astratto attivo a Soho, negli anni in cui emersero personalità come Jackson Pollock, Willem De Kooning, Andy Warhol and Mark Rothko. Purtroppo non riuscì mai a sfondare e a vivere delle sua arte e finì barbone a Parigi.

“Io non mi ero accorto che fosse gay. – ha rivelato il 70enne attore- E adesso vorrei che avessimo parlato di più della sua omosessualità. Ma mia madre non voleva parlare di nulla in generale e quando hai una certa età queste cose non ti interessano”. Rivela ancora De Niro.

“Con papà non eravamo vicini. Non avevamo quel legame padre-figlio da giocare a baseball assieme, ma c’era sicuramente un legame”, ha detto l’attore. Una vita tempestosa quell De Niro senior conclusasi in modo tragico: morto a 71 anni di cancro nel 1993, anche se negli ultimi anni visse apertamente la sua omosessualità. “Non fu un padre cattivo, o un padre assente. Mi adorava. Come io con i miei sei figli”.

Poi l’attore ha rivelato di  avere scelto di  fare il documentario per rendere omaggio all’uomo “i cui quadri sono appesi alle pareti del suo studio di Tribeca” e  in parte per farlo conoscere ai suoi figli. Andrà in onda su Hbo il 9 giugno.

 

 

 

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820