Istanbul in piazza per l’anniversario di Gezi Park | Erdogan avverte: “Non potete manifestare”

di Redazione

» Dal mondo » Istanbul in piazza per l’anniversario di Gezi Park | Erdogan avverte: “Non potete manifestare”

Istanbul in piazza per l’anniversario di Gezi Park | Erdogan avverte: “Non potete manifestare”

| sabato 31 Maggio 2014 - 16:45

A un anno dalle proteste di Gezi Park i giovani turchi si preparano a scendere nuovamente in piazza Taksim per protestare contro la svolta autoritaria e islamista del governo del premier turco Recep Tayyip Erdogan.

Quest’ultimo, di contro, ha vietato ogni concentramento nell’intero perimetro della piazza: “Non potete manifestare come avete fatto l’anno scorso – ha detto Erdogan -. Dovete rispettare la legge altrimenti le forze di sicurezza faranno tuto il necessario per mantenere l’ordine. Hanno già ricevuto istruzioni in merito”.

Una potenziale polveriera, visti i numerosi raduni in programma sia a piazza Taksim che in altre città del Paese. Erdogan ha fatto preparare oltre 25 mila agenti in tenuta anti-sommossa che presidieranno la piazza pronti a intervenire con lacrimogeni e cannoni ad acqua. Pronti anche 50 blindati della polizia.

L’anno scorso a manifestare a Gezi Park furono in 3 milioni ma il bilancio fu pesante: ben 8 furono i morti e 8 mila i feriti. Questo non ha comunque fermato l’opposizione di Erdogan che ha convocato una grande manifestazione nell’anniversario della rivolta di Gezi Park. La tensione nel Paese è altissima ma Erdogan ha promesso di non voler arretrare di un centimetro. Istanbul rischia di trasformarsi nuovamente in  un teatro di battaglie sanguinose.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820