Gli spaghetti al pomodoro e basilico, la ricetta ideale per la Festa della Repubblica

di Manuela Bannò

» Ricette » Gli spaghetti al pomodoro e basilico, la ricetta ideale per la Festa della Repubblica

Gli spaghetti al pomodoro e basilico, la ricetta ideale per la Festa della Repubblica

| lunedì 02 Giugno 2014 - 12:35

Cosa c’è di più italiano degli spaghetti al pomodoro e basilico? Un piatto tradizionale, leggero, gustoso e perfetto per festeggiare la Festa della Repubblica.

>SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI SI24

Ingredienti per 4 persone

 Spaghetti di gragnano gr 320

Pomodori San marzano e ramati 1 kg

Una cipolla

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Un mazzo di basilico fresco

Preparazione :

Portare a bollore circa tre litri di acqua in una pentola per la cottura della pasta,(un litro di acqua per 100 gr di pasta).

Dopo aver controllato accuratamente i pomodori da eventuali ammaccature, eliminare i piccioli, lavarli, asciugarli e tagliarli in quattro. Mettere i pomodori insieme alle cipolle tagliate a spicchi in un tegame.

Mettere sul fuoco basso mescolando di tanto in tanto e far cuocere per circa 30 minuti affinché si “afflosciano”. Solo a fine cottura aggiungere un po’ di sale e passare i pomodori nel passaverdura.

Rimettere sul fuoco la passata di pomodoro, per fare restringere i liquidi in eccesso; aggiungere le foglie di basilico già lavate ed asciugate, e per gli amanti dell’aglio insaporire con uno spicchio in camicia da eliminare a fine cottura.

Appena pronta aggiungere un po’ di olio extravergine di olivia. Salare l’acqua dopo aver raggiunto la bollitura, cuocere la pasta al dente, scolare bene eliminando l’acqua di cottura in eccesso e servire su un piatto di portata con la salsa di pomodoro e le foglie di basilico fresco.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820