Crisi ucraina, Obama vola in Polonia | “Sacrosanto l’impegno degli Usa”

di Redazione

» Dal mondo » Crisi ucraina, Obama vola in Polonia | “Sacrosanto l’impegno degli Usa”

Crisi ucraina, Obama vola in Polonia | “Sacrosanto l’impegno degli Usa”

| martedì 03 Giugno 2014 - 11:33

È la Polonia la prima tappa de viaggio in Europa del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il presidente Usa prenderà parte in Francia alle celebrazioni del 70esimo anniversario dello sbarco alleato in Normandia, e a Bruxelles a un summit del G7. Al centro degli incontri di Obama la crisi in Ucraina.

E in merito agli scontri nel Paese il presidente Usa ha detto: “Il nostro impegno per la sicurezza della Polonia e dei nostri alleati dell’Europa centrale e orientale è una pietra angolare anche della nostra sicurezza ed è sacrosanta”.

È la seconda visita di Obama in Polonia: la prima fu nel maggio 2011. Un segnale forte di sostegno alle nuove autorità di Kiev, infine, avrà luogo con l’incontro, sempre in Polonia, con il presidente eletto ucraino Petro Poroshenko.

Obama parteciperà poi alle celebrazioni del 25esimo anniversario delle prime elezioni democratiche in Polonia, paese dell’ex blocco sovietico, e ribadirà a Varsavia “la necessità che Stati Uniti ed Europa lavorino fianco a fianco per la sicurezza dell’Europa dell’Est e per la difesa dei valori democratici, come si è visto in modo così evidente in Ucraina negli ultimi mesi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820