Riforma della P.A, al via l’esonero “intelligente” | Statali a casa con il 65% dello stipendio

di Stefania Brusca

» Politica » Riforma della P.A, al via l’esonero “intelligente” | Statali a casa con il 65% dello stipendio

Riforma della P.A, al via l’esonero “intelligente” | Statali a casa con il 65% dello stipendio

| mercoledì 04 Giugno 2014 - 13:30

Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sulla riforma della Pubblica amministrazione in calendario al Consiglio dei ministri del prossimo 13 giugno. In particolare, a quanto si apprende, una norma prevede la possibilità per le amministrazioni pubbliche di esonerare dal servizio i dipendenti. Un meccanismo elaborato per  razionalizzare le fila del pubblico impiego.

Sono online da oggi, sul sito del dipartimento della Funzione pubblica i primi esiti della consultazione pubblica lanciata il 30 aprile 2014 all’indirizzo: rivoluzione@governo.it. Nel mese di consultazione,  sono arrivate 39.343 e-mail che hanno discusso puntualmente i 44 punti della riforma della pubblica amministrazione, contenuti nella lettera indirizzata dal presidente del Consiglio e dal ministro al ramo Marianna Madia ai dipendenti pubblici e ai cittadini.

LEGGI GLI ESITI DELLA CONSULTAZIONE SUL SITO DEL MINISTERO 

Come riporta il Messaggero, in pratica gli statali oggetto di questo provvedimento resteranno a casa continuando a incassare il 65 per cento del proprio stipendio oltre ai contributi. Rinunciando alla quota del 20-25 per cento della retribuzione, i lavoratori inclusi tra gli “esonerati” potranno quindi essere ricollocati, anche con orari ridotti, presso amministrazioni nel loro comune di residenza.

L’altro strumento per intervenire nel campo della riforma della P.A. è  l’abolizione del “trattenimento in servizio”, ossia la possibilità di prorogare per due anni il lavoro nella Pa una volta maturati i requisiti previdenziali.

“Grazie al contributo e alle idee dei cittadini  – conclude Madia – possiamo ora varare, all’appuntamento previsto del 13 giugno, una riforma migliore e ancora più incisiva”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820